Foto di Karen Phillips
E dopo tanta attesa eccoci finalmente alla “Prima” della Nuova PizzAria La Notizia di Enzo Coccia.
Certo l’attesa è stata tanta, ma il risultato è davvero sorprendente.
Il nuovo locale si trova sempre in Via Caravaggio al civico 94/A, precedentemente “occupato” da un altro luogo destinato ai piaceri del gusto (la vineria MondoVino di Gianni Borreca).
Inutile dire che ad accogliere gli ospiti, più o meno illustri, c’era il nostro simpaticissimo amico Alessio, che con lista alla mano – tenuta giusto per parvenza data la sua ferrea memoria – spuntava i nomi dei vari ospiti.
Il locale si presenta solare ed accogliente, poco più grande del precedente, ma con tocchi di contemporaneità ed eleganza.
Il forno dell’artigiano Stefano Ferrara, è presidiato dall’abile pizzaiolo Davide Bruno che si diletta nella preparazione delle pizze che vengono rapidamente degustate dai pregevoli ospiti, il tutto sotto lo sguardo sempre attento del Maestro Coccia che si destreggia tra i tanti amici.
Tutto è curato nei minimi dettagli, in particolare salta all’occhio la parete occupata dalla cantina frigo in cui fanno da padrone, non solo vini e birre del territorio, ma anche ricercati salumi e prodotti caseari.
Le pizze servite sono ben 4, si parte dalla semplice marinara, passando per la gustosa bianca con strutto, alla tradizionale margherita, dove si avverte la massima espressione della salsa di pomodoro, della mozzarella di bufala e dell’olio extra vergine d’oliva, e per finire l’invitante margherita con i pomodorini.
Ad affiancare le pizza vi è inoltre il famoso “pelatello“, un prosciutto di maile nero casertano caratterizzato dalla dolcezza delle sue carni, che viene tagliato a coltello sul momento, una vera delizia per i buongustai.
In abbinamento alle pizze vengono proposte le birre artigianali di diverse aziende: si parte con l’immancabile piemontese di Biella, la nota Menabrea, la marchigiana Collesi di Apecchio (Pu) con la Imper ale, con le Marylin e Cubulteria del birrificio Karma di Alvignano (Ce) , ed infine l’azienda Saint John’s di Faicchio (Bn) che è presente con la sua accattivante Marzen, una piacevolissima rossa doppio malto.
A conclusione viene offerta una sfiziosa brioche farcita con sorbetto alla pesca e spuma al basilico, accompagnata dai liquori dell’azienda L’Eden di Massa Lubrense (Na), che spaziano dal tradizionale Limoncello, al persistente liquore alla liquirizia, passando per il piacevole finocchietto ed il profumato mirto.
La serata si è rivelata piacevole e gustosamente spensierata, non ci resta che aspettare mercoledì 13 ottobre, giorno in cui la pizzeria aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico. Molte saranno le novità che troveremo in carta, come la pizza Cilentana o la Procidana, accuratamente scelte per rendere sempre più forte il legame con le bellezze del nostro territorio.
Complimenti ad Enzo e a tutto il suo staff.
Scrivi un commento