Autoctoni che passione!”: è questo il nome dell’esclusivo premio dedicato ai vini autoctoni, una delle novità dell’edizione 2010 di “Autochtona”, il salone dedicato alla produzione vinicola autoctona italiana che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre 2010 a Fiera Bolzano.

Giunto alla sua settima edizione, il forum nazionale dei vitigni autoctoni darà spazio a un concorso enologico pensato per valorizzare la produzione di vini da vitigni autoctoni italiani. Una selezionata giuria composta da giornalisti di settore e sommelier qualificati premierà le migliori etichette proposte dagli espositori, suddivise nelle categorie vini rossi, vini bianchi, vini rosati e vini dolci. Uno speciale premio “Terroir” sarà assegnato inoltre all’etichetta che più rappresenta il recupero di vitigni autoctoni minori, legati ad areali ristretti e a forte rischio di abbandono.

Il fermento e l’interesse intorno ai vini autoctoni sta crescendo costantemente negli ultimi anni – afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano – e la decisione di dar vita al Premio “Autoctoni che passione!” scaturisce dal desiderio di dare un risalto maggiore a quelle aziende che maggiormente si impegnano per far conoscere e promuovere le loro migliori etichette

La partecipazione al premio è riservata agli espositori di “Autochtona” 2010 e regolata, quindi, dal suo rinnovato Regolamento di selezione: si abbassa al 5% la percentuale di vitigni internazionali ammessi all’interno delle etichette esposte, la produzione complessiva delle aziende partecipanti dovrà essere compresa tra le 5.000 e le 900.000 bottiglie annue.

La sessione di degustazione e la premiazione di “Autoctoni che passione!“ si terranno a Fiera Bolzano nel corso di “Autochtona” 2010.

Tutti i dettagli su www.autochtona.it