bottiglia-zacapa-23.jpgAl MADRE di Napoli una nuova mostra del progetto A DIFFERENT ALTITUDE di Olivo Barbieri e ZacapaMilano, settembre 2010 – Napoli, Milano, Catania, Firenze, Genova: sono le cinque cittàprotagoniste di A DIFFERENT ALTITUDE, il progetto creato da Olivo Barbieri e dal rumguatemalteco Zacapa. Un percorso fotografico dal nord al sud del Paese, che ritrae cinque fra lepiù interessanti città italiane viste dall’alto. Uno sguardo su piazze e strade, palazzi e monumenti,che restituisce un’immagine inedita dell’Italia, offrendo una prospettiva insolita dei luoghi più noticosì come delle realtà da scoprire.A DIFFERENT ALTITUDE è un viaggio all’insegna dell’altitudine: infatti se per Barbieri – che hafatto delle fotografie dall’elicottero la sua cifra stilistica e la chiave del suo successo internazionale- è il luogo dello sguardo, per Zacapa, il rum guatemalteco invecchiato a 2.300 metri di quota, è illuogo dell’affinamento, dove il distillato acquisisce il suo inconfondibile profilo sensoriale.Le immagini delle cinque città diventano altrettante mostre, allestite in ciascuna città ritratta. Ilprossimo 8 settembre inaugura al MADRE di Napoli la mostra dedicata al capoluogo partenopeo,aperta al pubblico dal 9 al 27 settembre. La città ritratta da Barbieri fa scoprire tante forti “piccole”visioni, ognuna apparentemente con una vita propria: i parchi archeologici, il barocco, il nero dellechiese, la camorra, l’immondizia. Tutto questo dentro e intorno al centro storico più vasto d’Europa.All’interno della sede espositiva, una Zacapa lounge che, ospitando i visitatori in un ambienteesclusivo, offre tutti i giorni l’opportunità di arricchire l’esperienza con degustazioni di rum Zacapaguidate da un esperto Ambassador.Il progetto ha anche una declinazione online: all’indirizzo www.rumzacapa.it/adifferentaltitude unaselezione delle immagini più evocative delle cinque città ritratte da Barbieri, oltre a informazionisulle mostre in calendario.A DIFFERENT ALTITUDE raccoglie complessivamente più di centotrenta immagini.Ciascuna esposizione è corredata da un catalogo edito da Silvana Editoriale; il volume sitespecific_NAPOLI 09 contiene un contributo dell’Assessore alla Cultura del Comune di NapoliNicola Oddati e testo critico di Mario Codognato.

A DIFFERENT ALTITUDEdi Olivo Barbieri e Zacapasite specific_NAPOLI 09dal 9 al 27 settembre 2010MADRE – Museo d’Arte contemporanea DonnaREginaVia Settembrini, 79 – NapoliLunedì: ore 10/21 – Mercoledì, giovedì, venerdì: ore 10/19 – Sabato, domenica: ore 10/23Ingresso gratuitoProduzione:ZacapaCatalogo: www.rumzacapa.it/adifferentaltitudePer ulteriori informazioni e immagini:Ufficio Stampa Zacapa – Attila & Co.Alessio Guidelli – 02 34970.754 – alessio.guidelli@attila.itbottiglia-zacapa-23.jpgAl MADRE di Napoli una nuova mostra del progetto A DIFFERENT ALTITUDE di Olivo Barbieri e ZacapaMilano, settembre 2010 – Napoli, Milano, Catania, Firenze, Genova: sono le cinque cittàprotagoniste di A DIFFERENT ALTITUDE, il progetto creato da Olivo Barbieri e dal rumguatemalteco Zacapa. Un percorso fotografico dal nord al sud del Paese, che ritrae cinque fra lepiù interessanti città italiane viste dall’alto. Uno sguardo su piazze e strade, palazzi e monumenti,che restituisce un’immagine inedita dell’Italia, offrendo una prospettiva insolita dei luoghi più noticosì come delle realtà da scoprire.A DIFFERENT ALTITUDE è un viaggio all’insegna dell’altitudine: infatti se per Barbieri – che hafatto delle fotografie dall’elicottero la sua cifra stilistica e la chiave del suo successo internazionale- è il luogo dello sguardo, per Zacapa, il rum guatemalteco invecchiato a 2.300 metri di quota, è illuogo dell’affinamento, dove il distillato acquisisce il suo inconfondibile profilo sensoriale.Le immagini delle cinque città diventano altrettante mostre, allestite in ciascuna città ritratta. Ilprossimo 8 settembre inaugura al MADRE di Napoli la mostra dedicata al capoluogo partenopeo,aperta al pubblico dal 9 al 27 settembre. La città ritratta da Barbieri fa scoprire tante forti “piccole”visioni, ognuna apparentemente con una vita propria: i parchi archeologici, il barocco, il nero dellechiese, la camorra, l’immondizia. Tutto questo dentro e intorno al centro storico più vasto d’Europa.All’interno della sede espositiva, una Zacapa lounge che, ospitando i visitatori in un ambienteesclusivo, offre tutti i giorni l’opportunità di arricchire l’esperienza con degustazioni di rum Zacapaguidate da un esperto Ambassador.Il progetto ha anche una declinazione online: all’indirizzo www.rumzacapa.it/adifferentaltitude unaselezione delle immagini più evocative delle cinque città ritratte da Barbieri, oltre a informazionisulle mostre in calendario.A DIFFERENT ALTITUDE raccoglie complessivamente più di centotrenta immagini.Ciascuna esposizione è corredata da un catalogo edito da Silvana Editoriale; il volume sitespecific_NAPOLI 09 contiene un contributo dell’Assessore alla Cultura del Comune di NapoliNicola Oddati e testo critico di Mario Codognato.

A DIFFERENT ALTITUDEdi Olivo Barbieri e Zacapasite specific_NAPOLI 09dal 9 al 27 settembre 2010MADRE – Museo d’Arte contemporanea DonnaREginaVia Settembrini, 79 – NapoliLunedì: ore 10/21 – Mercoledì, giovedì, venerdì: ore 10/19 – Sabato, domenica: ore 10/23Ingresso gratuitoProduzione:ZacapaCatalogo: www.rumzacapa.it/adifferentaltitudePer ulteriori informazioni e immagini:Ufficio Stampa Zacapa – Attila & Co.Alessio Guidelli – 02 34970.754 – alessio.guidelli@attila.itNOTE BIOGRAFICHEOlivo Barbieri Carpi (MO), 1954. Vive e lavora a Carpi. Frequenta la facoltà di Pedagogia e ilD.A.M.S. di Bologna. A partire dal 1971 intensifica il suo interesse per la fotografia, inizialmenteconcentra la sua ricerca sull’illuminazione artificiale nella città europea e orientale. Dal 1978espone in numerose mostre in Italia e all’estero. Dal 1989 compie viaggi regolari in Oriente,particolarmente in Cina, nazione di cui studia il repentino cambiamento. Sue opere sono stateesposte alla Biennale di Venezia del 1993, 1995 e 1997. Nel 1996 presenta una retrospettiva alFolkwang Museum di Essen. Dalla metà degli anni Novanta adotta una nuova tecnica fotografica,che gli permette di mantenere a fuoco solo alcuni punti dell’immagine. I paesaggi rappresentati,spesso dall’elicottero, appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni: OlivoBarbieri sembra chiedersi continuamente, quanta realtà esista nel nostro sistema di vita, o ancora,quanto profondamente la nostra percezione sia atta a comprendere ciò che ci circonda.Tra le mostre più significative degli ultimi anni, si ricordano quelle al CCA di Montreal nel 2005 equella al Bloomberg Space di Londra nel 2006, occasioni nelle quali Barbieri ha presentato partidel ciclo site specific_; inoltre nello stesso anno ha partecipato alla mostra di UBS Art Collection,alla Tate Modern di Londra e alla Biennale di Siviglia. Nel 2008 realizza il progetto TWIY per ilMuseo di Capodimonte di Napoli e il film site specific_LAS VEGAS 05 è presentato nella mostraDouble Down Two Visions of Vegas al SFMOMA (San Francisco Museum of Modern Art).Tra i libri che hanno segnato le tappe del suo percorso artistico: Virtual Truths (Milano, 2001), sitespecific_ROMA 04 (Roma, 2004), site specific_LAS VEGAS 05 (Toronto, 2005), The WaterfallProject (2008).Zacapa è prodotto da Las Industrias Licoreras de Guatemala (ILG). Diageo Plc lo distribuisce ecommercializza in tutto il mondo (ad eccezione di Guatemala ed America Centrale), con l’opzionedi acquisto del 50% della marca a fine 2010.Rum da molti esperti considerato ‘il migliore al mondo’, per una serie di caratteristiche che lorendono ineguagliabile. Prima fra tutte, l’ingrediente principale: il solo succo concentrato dellacanna da zucchero, chiamato ‘miele vergine’, che gli conferisce eccezionale rotondità emorbidezza. Tuttavia, l’aspetto che maggiormente influisce sul profilo sensoriale di Zacapa è lamaturazione in altura: dopo la distillazione, infatti, Zacapa viene affinato con il ‘Sistema Solera’ inun centro d’invecchiamento chiamato ‘casa sopra le nuvole’, un luogo magico situato a 2.333 metrisopra il livello del mare. Qui, il clima fresco consente un perfetto scambio di aromi fra il rum e illegno delle botti, che rilasciano poco a poco le note di bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez,dando vita ad un autentico distillato di lusso.www.rumzacapa.itDiageo Plc è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglioestremamente ricco e completo, che annovera, tra le altre, marche quali Baileys, Pampero,Smirnoff, Johnnie Walker, Tanqueray, Classic Malts Selection (Lagavulin, Talisker, Oban, Caol Ila,ecc.) Gordon’s, J&B, Cuervo, Guinness, Zacapa.Quotato in borsa a Londra ed a New York, il gruppo Diageo opera in oltre 180 Paesi con quasi 90unità produttive in tutto il mondo, impiegando circa 23mila dipendenti.www.diageo.comNOTE BIOGRAFICHEOlivo Barbieri Carpi (MO), 1954. Vive e lavora a Carpi. Frequenta la facoltà di Pedagogia e ilD.A.M.S. di Bologna. A partire dal 1971 intensifica il suo interesse per la fotografia, inizialmenteconcentra la sua ricerca sull’illuminazione artificiale nella città europea e orientale. Dal 1978espone in numerose mostre in Italia e all’estero. Dal 1989 compie viaggi regolari in Oriente,particolarmente in Cina, nazione di cui studia il repentino cambiamento. Sue opere sono stateesposte alla Biennale di Venezia del 1993, 1995 e 1997. Nel 1996 presenta una retrospettiva alFolkwang Museum di Essen. Dalla metà degli anni Novanta adotta una nuova tecnica fotografica,che gli permette di mantenere a fuoco solo alcuni punti dell’immagine. I paesaggi rappresentati,spesso dall’elicottero, appaiono così come dei plastici, delle sorprendenti e stranianti visioni: OlivoBarbieri sembra chiedersi continuamente, quanta realtà esista nel nostro sistema di vita, o ancora,quanto profondamente la nostra percezione sia atta a comprendere ciò che ci circonda.Tra le mostre più significative degli ultimi anni, si ricordano quelle al CCA di Montreal nel 2005 equella al Bloomberg Space di Londra nel 2006, occasioni nelle quali Barbieri ha presentato partidel ciclo site specific_; inoltre nello stesso anno ha partecipato alla mostra di UBS Art Collection,alla Tate Modern di Londra e alla Biennale di Siviglia. Nel 2008 realizza il progetto TWIY per ilMuseo di Capodimonte di Napoli e il film site specific_LAS VEGAS 05 è presentato nella mostraDouble Down Two Visions of Vegas al SFMOMA (San Francisco Museum of Modern Art).Tra i libri che hanno segnato le tappe del suo percorso artistico: Virtual Truths (Milano, 2001), sitespecific_ROMA 04 (Roma, 2004), site specific_LAS VEGAS 05 (Toronto, 2005), The WaterfallProject (2008).Zacapa è prodotto da Las Industrias Licoreras de Guatemala (ILG). Diageo Plc lo distribuisce ecommercializza in tutto il mondo (ad eccezione di Guatemala ed America Centrale), con l’opzionedi acquisto del 50% della marca a fine 2010.Rum da molti esperti considerato ‘il migliore al mondo’, per una serie di caratteristiche che lorendono ineguagliabile. Prima fra tutte, l’ingrediente principale: il solo succo concentrato dellacanna da zucchero, chiamato ‘miele vergine’, che gli conferisce eccezionale rotondità emorbidezza. Tuttavia, l’aspetto che maggiormente influisce sul profilo sensoriale di Zacapa è lamaturazione in altura: dopo la distillazione, infatti, Zacapa viene affinato con il ‘Sistema Solera’ inun centro d’invecchiamento chiamato ‘casa sopra le nuvole’, un luogo magico situato a 2.333 metrisopra il livello del mare. Qui, il clima fresco consente un perfetto scambio di aromi fra il rum e illegno delle botti, che rilasciano poco a poco le note di bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez,dando vita ad un autentico distillato di lusso.www.rumzacapa.itDiageo Plc è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglioestremamente ricco e completo, che annovera, tra le altre, marche quali Baileys, Pampero,Smirnoff, Johnnie Walker, Tanqueray, Classic Malts Selection (Lagavulin, Talisker, Oban, Caol Ila,ecc.) Gordon’s, J&B, Cuervo, Guinness, Zacapa.Quotato in borsa a Londra ed a New York, il gruppo Diageo opera in oltre 180 Paesi con quasi 90unità produttive in tutto il mondo, impiegando circa 23mila dipendenti.www.diageo.com