Associazione Italiana Sommeliers Delegazione di Napoli
I FuoriCorso: Il Giappone chiama Napoli risponde…
Cena Nippo-Napoletana
Venerdi 30 Aprile ore 20.30 euro 35,00
Largo Proprio D’Arianiello,11 Napoli
Info e prenotazioni:081.294804
gaialoungerestaurant@gmail.com
Il Paese del Sol Levante incarna nell’immaginario collettivo del pensiero occidentale la ricerca continua e maniacale della perfezione: armonia e rigore, ogni forma di improvvisazione è bandita. Una cultura millenaria che affascina ed attrae per la sua capacità di far convivere il rispetto della sacralità della tradizione con la forza propulsiva della modernità e del progresso. Noi partenopei che amiamo (talvolta…) il gusto sottile dell’anarchia ne siamo inevitabilmente affascinati!
Perché non confrontare due culture così diverse a tavola? Il luogo naturale dove le differenze si sublimano fino a scomparire per poi scoprire, tra una pietanza e l’altra, che forse è solo una questione di sfumature…
Naomi Hayashi, docente di letteratura giapponese all’Università Orientale di Napoli ci introdurrà al tema della gastronomia giapponese. I protagonisti della sfida culinaria invece saranno: Yukie Sakai per la squadra nipponica ed a difendere i colori partenopei Luca Marotta, chef resident del ristorante Gaia Lounge. Per i vini in abbinamento il tema è “Bianchi e Bollicine”…e la formula è quella del BYOB (bring your own bottles). Vale a dire: ciascun partecipante porta una bottiglia dalla sua cantina personale e si “impegna” a condividerla con gli altri commensali.
Insomma ce n’è per tutti i gusti: Cultura, Divertimento e Convivialità !
Menu Nippo-Napoletano a Quattro Mani
Zuppa di Miso con Vongole Vs. Impepata di Cozze
Sushi misti Vs. Alici marinate
Tempura di Gamberi e Verdure Vs. Fritturine del Golfo
Torta Caprese al the verde Vs. Cannoli alla napoletana
Sake Vs. Nocillo
I FuoriCorso: incontri informali all’insegna della convivialità e del piacere di stare assieme recuperando un (in)sano rapporto con il vino. Durante i nostri corsi nascono, sulla base della comune passione per il mondo del vino, sincere e “trasversali” amicizie. Abbiamo voluto dare continuità a questi legami promuovendo questi appuntamenti in modo da consolidare i gruppi che spontaneamente si formano all’interno di ogni corso. La formula è quella della cena accompagnata dal BYOB (bring your own bottles) che consente attraverso la condivisione ed il confronto di fare qualche bella sorpresa etilica…
Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it
Complimenti a Tommaso! Presentazione con rimandi colti, fluida e precisa, che va subito al cuore dell’incontro: grande mangiata (pardon! esperienza degustativa) e serata frizzante con bollicine.
Non mancate!
嬉しい (ureshii)!!!
good…good!
Difficile per me esserci il venerdì sera, spero nelle prossime. Buon divertimento :-)
SUPER SOLD OUT!