logowinelab.jpgGambero Rosso presenta
CITTÀ DEL GUSTO NAPOLI WINE LAB
Calendario Degustazioni 2010

Giovedì 18 marzo, Sezione G-Zona
Irpinia, prove tecniche di Grand Cru – Prima Parte
Viaggio lungo la Valle del Calore alla scoperta delle sottozone del Taurasi

E’ a tutti gli effetti un Wine Lab inedito quello che si prepara per il prossimo giovedì 18 marzo a Città del Gusto Napoli. Il calendario di incontri curato dagli esperti di Gambero Rosso prevede infatti una serata speciale inserita nella sezione “G-Zona”, ciclo di incontri ad alto tasso di studio e approfondimento pensati per analizzare ai raggi X ciò che di interessante sta accadendo a proposito di determinate zone, sottozone, vitigni, stili produttivi.Si intitola “Irpinia, prove tecniche di Grand Cru” ed è un appuntamento interamente incentrato su una delle più antiche e prestigiose denominazioni meridionali. Unica Docg di tutto il Centro-Sud fino al 1993, il Taurasi è uno dei vini simbolo della vitienologia irpina e campana, espressione fra le più austere e longeve del vitigno aglianico. Una denominazione dalla lunga e gloriosa storia che per decenni è stata raccontata quasi esclusivamente dalle magnifiche interpretazioni di Mastroberardino e che negli ultimi anni ha visto affacciarsi sulla scena decine di nuovi protagonisti, facendo emergere sempre di più i differenti caratteri delle varie sottozone o, addirittura, dei singoli vigneti. Ancora presto per definire una gerarchia dei cru sul modello francese, ma non troppo per iniziare a ragionare empiricamente su quello che il bicchiere è già in grado di raccontare.L’appuntamento di Città del Gusto Wine Lab vuole essere una prima significativa occasione per verificare, bottiglie alla mano, se davvero è possibile individuare dei tratti aromatici e strutturali ricorrenti e riconducibili alle sottoaree di origine, pur partendo da metodi produttivi e interpretazioni stilistiche differenti, in vigna e in cantina. Quella immaginata non è una classica degustazione guidata, ma un vero e proprio laboratorio sperimentale nel quale operatori e appassionati si confronteranno con una orizzontale alla cieca di dodici Taurasi, selezionati dal gruppo di assaggio di Gambero Rosso fra quelli, eccetto uno, realizzati con uve provenienti da una zona ben delimitata o, in alcuni casi, da un’unica vigna.
Per quanto riguarda l’annata, la scelta è ricaduta sulla controversa ma affascinante vendemmia 2005, millesimo difficile dal punto di vista climatico ma che sta dimostrando una grande energia aromatica nonché una notevole capacità di restituire nel bicchiere la qualità del lavoro svolto prima della raccolta. I Taurasi 2005 in assaggio saranno quelli di Mastroberardino, Di Prisco, Contrade di Taurasi, Caggiano, Tenuta Ponte, Colli di Lapio, I Favati, Tecce, Perillo, Boccella, Molettieri, Il Cancelliere.Diversamente dal solito, sarà la degustazione a fungere da punto di partenza per procedere a ritroso verso un’analisi storica, produttiva e geografica del distretto taurasino, arricchita come di consueto da contributi audio-visivi preparati in esclusiva per la serata e dalle testimonianze delle aziende protagoniste. Una sorta di diario di viaggio collettivo da aggiornare nel tempo, a cominciare dagli appuntamenti focalizzati su Fiano di Avellino e Greco di Tufo programmati per il calendario di Città del Gusto Wine Lab 2010/2011.

L’appuntamento è per le ore 20 di Giovedì 18 marzo presso Città del Gusto Napoli.

Per Informazioni e prenotazioni
Città del Gusto Napoli – Via Coroglio, 57/104 – Napoli (Zona Bagnoli)
Tel: 081.198.08.900/902 -Mail : eventi.na@cittadelgusto.it
www.gamberorosso.it

La prenotazione ad ogni singola serata e’ obbligatoria e impegnativa, fino ad esaurimento posti.
Il costo di ogni singola serata della sezione G-Zona e’ di € 35,00 a persona ( € 30,00 per abbonati speciali Gambero Rosso, soci Ais, Slow Food e Onav).

Il biglietto può essere acquistato, entro due giorni dalla data dell’ evento, direttamente presso la segreteria della Città del Gusto Napoli oppure tramite e- commerce sul sito www.gamberorosso.it
Per accedere alla degustazione e’ necessario esibire il biglietto di acquisto all’ ingresso.
Le prenotazioni effettuate, senza acquisto del biglietto, saranno considerate nulle.