Anche se non crediamo molto nella festa dell’8 Marzo (preferiamo gli altri 364 giorni…) un doveroso augurio a tutte le colleghe sommelier! La foto, pubblicata su gentile concessione della prestigiosa rivista belga “VINO MAGAZINE”, ritrae una vite ad alberello dall’inequivocabile silhouette femminile allevata nella zona della D.O. Utiel-Requena in provincia di Valencia.
Foto: José Alfonso by Vino Magazine, Belgium
E’ vero !! La vite è talmente donna che ci è venuto in mente di organizzare una serata alternativa, attraverso una degustazione guidata, per ribadire che c’è poco da festeggiare, visto che questa giornata internazionale commemora un evento molto importante e purtroppo tragico (fu nel 1908 a NYC che 129 donne operaie arsero vive chiuse, dopo uno sciopero, nel laboratorio di una fabbrica di cotton). Ci sarà, invece, molto da lavorare per ottenere pienamente il riconoscimento del valore reale e insostituibile della donna nella società civile. La serata, intitolata “La Vie en Rose”, si terrà a Cava Dei Tirreni presso il Mode, ristorante/winebar piccolo e molto accogliente.
Un Menù rigorosamente in rosa, con, in abbinamento, tre tra i migliori vini rosati della nostra regione. Non mancherà, come è giusto che sia, il sociale. La serata, infatti, avrà il patrocinio dell’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla che riassumerà gli scopi della Onlus e le attività in programma.