Le attività di aggiornamento professionale riprendono con la SIVE in Campania
Una ripresa in grande stile per le attività formative della SIVE, che propone una due giorni campana di assoluto rilievo, comprendente un Incontro Tecnico con l’Università di Napoli, ed in particolare con il gruppo del prof. Moio, e con un evento speciale della serie “Colleghi nel Bicchiere”, protagonista l’enologo Massimo Di Renzo della Mastroberardino, che sarà anche l’occasione per conferire la Presidenza Onoraria all’enologo Gennaro Martusciello, socio fondatore dell’associazione.
Prossime attività d’aggiornamento:
Convegno Tecnico: SIVE INCONTRA LA RICERCA ITALIANA – Università degli Studi di Napoli 18 marzo 2010
“IL DIFETTO D’ODORE TERROSO DEL VINO: ASPETTI TEORICI, ANALITICI E TECNOLOGICI”
Durante l’incontro tecnico verranno approfondite le conoscenze teoriche circa l’origine molecolare di tale difetto ed il suo impatto sensoriale nel vino. Inoltre verranno presentati alcuni risultati scientifici riguardanti l’abbattimento del difetto mediante trattamenti enologici. Nel corso dell’esercitazione pratica sarà valutato l’impatto olfattivo del difetto d’odore in vini caratterizzati da una diversa complessità aromatica.”
“L’ASTRINGENZA DEL VINO: GLI STIMULA, I FATTORI IN GRADO DI INFLUENZARE LA PERCEZIONE E LE METODICHE ANALITICHE”
Durante l’incontro tecnico verranno approfondite le conoscenze riguardo la complessità dei substrati coinvolti e la laboriosità dei metodi analitici in grado di studiare le reazioni di legame (o binding) tra polifenoli e proteine salivari. La trattazione teorica sarà accompagnata da degustazioni di soluzioni modello e vini finalizzate alla comprensione delle differenze tra gli stimula astringenti e alla valutazione dell’effetto di alcuni componenti del vino sulla sensazione percepita.
Codice attività: SIV10B
Data e Sede: 18 marzo 2010, presso l’I.T.A. “F. De Sanctis”, via Tuoro Cappuccini n.6 – 83100 Avellino (AV). Termine ultimo di iscrizione: 12 marzo 2010
Colleghi nel Bicchiere: Massimo Di Renzo – Mastroberardino 19 marzo 2010
L’Aglianico è un vitigno di antica nobiltà, e nella DOCG TAURASI trova una delle sue più nobili espressioni. Tra le prime a dare lustro alla denominazione l’azienda Mastroberardino di Atripalda (AV), riferimento storico per la viticoltura e l’enologia campana. Da più di un secolo è dedita alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, alla ricerca e alla sperimentazione. Ci accompagnerà alla scoperta di questo vero e proprio emblema dell’enologia meridionale, il collega Massimo di Renzo, responsabile produzione vino dell’azienda, che ci racconterà le peculiarità del territorio e dei vitigni della Campania attraverso una degustazione verticale di 5 annate della prestigiosa selezione Naturalis Historia (1997 – 1999 – 2000 – 2001 – 2004).L’incontro avrà inizio con una visita alle cantine storiche, in cui è possibile apprezzare negli affreschi delle cupole della barricaia l’unione tra vino e arte, e il valore storico dell’azienda nel caveau con le bottiglie di annate molto datate. Seguirà la degustazione, durante la quale Massimo ci parlerà delle caratteristiche delle diverse annate, delle tecniche enologiche utilizzate e della filosofia aziendale.Al termine della degustazione, verrà conferita la Presidenza Onoraria SIVE per l’anno 2010 all’amico e collega Enol. Gennaro Martusciello.
Un buffet con prodotti tipici irpini concluderà degnamente la manifestazione.
Codice attività: SIV10C
Data e sede: 19 marzo 2010 presso MASTROBERARDINO, Via Manfredi, 75/81 ATRIPALDA (AV)
Termine di iscrizione: venerdì 12 marzo 2010
Sono previste condizioni speciali per la partecipazione ad entrambi gli incontri SIVE del 18 (Incontro con l’Università di Napoli) e 19 (Colleghi nel Bicchiere) marzo 2010.
(Codice pacchetto 2 attività SIV10K)
Inoltre saranno applicate delle riduzioni di quota per le adesioni che perverranno alla segreteria ENTRO il 26 FEBBRAIO 2010. Per tutte le info clicca qui www.vinidea.it
Scrivi un commento