Giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 10.00 Campania Gold, nuovo progetto di promozione e valorizzazione del territorio campano, si presenta con una conferenza stampa che si terrà all’interno dell’ Antisala dei Baroni in Castel Nuovo Napoli. L’iniziativa si propone la valorizzazione dei territori, anche in rappresentanza di enti e istituzioni, perseguendo l’affermazione dell’identità culturale, storica, ambientale, economica e sociale delle aree di riferimento attraverso un’offerta turistica imperniata sulla qualità dei prodotti e dei servizi, promuovendo la diffusione e l’affermazione dell’arte culinaria, il piacere per il gusto del cibo e del vino, e delle strutture turistico alberghiere.La regione Campania è un territorio ricco di giacimenti enogastronomici – materia prima e capacità professionale -, che meglio di ogni altra cosa la rappresentano, sia in Italia che all’estero.
Fanno già parte di Campania Gold molti dei più grandi chef della Campania insigniti dalle più importanti guide del settore come Giuseppe Aversa, Paolo Barrale, Michele De Leo, Nino di Costanzo, Giuseppe Guida, Lino Scarallo, Danilo DiVuolo, Vincenzo Guarino, Giuseppe Daddio, Antonio Tubelli, nonchè rinomate aziende vitivinicole come Feudi di San Gregorio e Villa Matilde e tante altre, ma soprattutto Campania Gold è un progetto aperto a chi crede nell’aggregazione e nella promozione di un territorio libero da vincoli e da egoismi personali. Sono stati invitati come Relatori: On.le Paolo Russo Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, On.le Gianfranco Nappi Assessore all’Agricoltura Regione Campania, Dott.ssa Maria Passari Dirigente Assessorato Agricoltura Regione Campania, Avv. Valeria Valente Assessore ai Grandi Eventi Comune di Napoli, Dott. Nicola Oddati Assessore Cultura Comune di Napoli, Prof. Raffaele Coppola Assessore all’Agricoltura Provincia di Avellino, Dott. Davide Paolini giornalista de Il Sole 24 Ore, Prof Marino Niola docente di Antropologia Culturale – Università Suor Orsola Benincasa, Tommaso Luongo Delegato AIS Napoli. Modera la redazione de Il Denaro.
bellissima iniziativa, condivido pienamente e penso che oggi il turismo enogastronomico sia la vera alternativa a quanti si improvvisano imprenditori. Ma tutti questi chef riescono a stare insieme ? Staremo a vedere…..