newsletter.jpgGentile associato/a,

ci addentriamo in questo autunno bizzarro. Per alcuni produttori la vendemmia è già conclusa per altri a breve inizierà. Il fresco di questi giorni, la pioggia e l’ora legale che sembra togliere luce alla nostra giornata non affievoliscono l’entusiasmo di chi, come noi, nel vino trova storie da narrare, spunti per studiare e atmosfere da condividere. Sono sempre numerosi gli appuntamenti che la nostra Associazione promuove sul territorio della regione per coloro che non cadono in letargo e che affrontano novembre con animo novello e fresco. Ti invitiamo a dar loro un’occhiata e a trovare quello che fa per te. Buona lettura.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Ischia e Procida – Storia e storie di vino. Ischia e Procida si raccontano

Dibattiti e degustazioni con l’Ais per la Sagra del Vino di Procida. Nell’ambito della decima edizione della Sagra del vino di Procida, in programma dal 5 al 7 novembre prossimi, la delegazione Ais di Ischia e Procida guidata da Iris Romano, presenta “Storia e storie di vino: Procida e Ischia tra tradizioni e viticoltura”. L’iniziativa, in programma giovedì 5 novembre (ore 18,00) presso l’antico Conservatorio delle Orfane a Terra Murata, prevede l’intervento dell’antropologo Riccardo Scotto di Marrazzo e dell’agronomo Rosario Lubrano Lavadera. A seguire i produttori Maria Ida Avallone (Villa Matilde), Massimo Di Renzo (Mastroberardino), Andrea D’Ambra (Casa D’Ambra), Sara Gusmeri (Oppida Aminea-Muratori) e Ciro Picariello (Ciro Picariello) incontrano l’isola, dando vita, a partire dalle 19,30, a una grande degustazione guidata su prenotazione. La serata continua con i banchi d’assaggio, “piaceri dolci” e musica jazz.Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri: 3398157104 (Mario); 3391538010 (Salvatore); 3333064310 (Leonardo) e 3926360932 (Iris Romano, delegata – email: iris.romano@libero.it). Per prenotazioni alberghiere 3398157104 (Mario). Per il rientro una nave salpa da Procida per Porta di Massa (Napoli) alle ore 22,40 e un’altra alle 3,00 per Pozzuoli. Partner dell’iniziativa Istituto alberghiero “Vincenzo Telese” di Ischia.

EVENTI NAZIONALI

Regione – “Vino, salute e sicurezza sulle strade. Se ne è parlato a Capri

L’Associazione Italiana Sommeliers lancia il suo messaggio a favore del bere consapevole

di Monica Piscitelli

Ha riscosso grande successo tra i sommelier campani e la stampa, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sommeliers nazionale e campana con il patrocinio del Comune di Capri che sabato 17 ottobre ha visto confrontarsi esperti, Polizia stradale e sommellerie italiana, a Capri. Molte le problematiche che le restrizioni imposte dal codice della strada sollevano per gli addetti al settore: dal sommelier docente in un corso, a quello in servizio durante una manifestazione, per non parlare, poi, delle difficoltà per enologi e degustatori.Il messaggio che viene da Capri è chiaro: non si può trattare il vino come una qualunque altra bevanda alcolica, specie se a destare più preoccupazione è l’uso che ne fanno i più giovani. Su questo punto sono stati unanimi i pareri dei partecipanti.L’incontro, moderato da giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro, dal titolo “Vino e salute – Vino è salute – Vino? Salute!”, alle relazioni di Adriana Monzo, psicoterapeuta componente del gruppo di lavoro sulla Dieta Mediterranea della Fondazione “Alberto Fidanza” di Roma; di Roberto Sgalla, direttore Servizio Polizia Stradale e di Lucio Mastroberardino, vice Presidente Unione Italiana Vini, ha alternato, in un clima di grande collaborazione, momenti di sperimentazione. Una sommelier dell’Associazione si è sottoposta al test con l’etilometro dopo aver bevuto un calice di vino bianco, i cui risultati sono stati comunicati in diretta dallo staff del direttore del Servizio di Polizia stradale Roberto Sgalla: largamente inferiori al limite di 0,5 punibile con ammenda. Una donna con un peso di circa 60 chilogrammi – è stato detto – a stomaco vuoto, avrà un livello alcolemico teorico di 0.38 dopo aver assunto 125 cc di vino (due bicchieri circa si è stimato). La legge punisce chi supera il livello di 0.50 e lo fa, a partire da 0.81 anche penalmente.

A concludere i lavori è stato il Presidente nazionale dell’Associazione Terenzio Medri. “La nostra associazione in 45 anni di attività nella formazione, somministrazione, educazione e comunicazione del vino – ha detto Medri – si è guadagnata il rispetto degli addetti ai lavori e la simpatia dei consumatori. Siamo disponibili a mettere a disposizione questo patrimonio per una sinergia ampia tra associazioni, produttori, enologi e forze di sicurezza, diretta a un’attività di sensibilizzazione e educazione destinata tanto ai giovani quanto agli adulti” ha detto presidente dell’Associazione Italiana Sommeliers. Si tratta, insomma, dell’annunciato progetto che nei prossimi mesi, come ha spiegato il Presidente dell’Ais Campania Antonio Del Franco, porterà allo svolgimento nelle scuole e, in particolare, negli istituti alberghieri di un’attività di informazione e degustazione del vino, utile alla sua conoscenza come portatore di valori e di storia, oltre che alla diffusione di una cultura del “io bevo consapevole”. Un adesivo con questo messaggio, ideato dall’Ais Campania, è stato distribuito e indossato da tutti i partecipanti alla mattinata di studio. “Vino e salute” si è conclusa al Capri Palace con i “Vini delle Piccole Isole” che ha visto, insieme per la prima volta, Nicoletta Gargiulo, 1° Sommelier Campania e d’Italia 2007; Angelo Di Costanzo, 1° Sommelier Campania 2008 e Salvatore Correale, 1° Sommelier Campania 2009 presentare alcune etichette di Capri, Ischia, Ponza e Pantelleria. In degustazione: Ischia Biancolella 2008 Casa D’Ambra, Ischia Biancolella Vigna del Lume 2008 Antonio Gazzella, Vdt Ponza Bianco 2008 Antiche Cantine Migliaccio, Capri Rosso 2008 Vinicola Tiberio, Ischia Rosso Vigna Janno Piro 2007 Pietratorcia e Pantelleria Bianco Yrnm 2007 Mid Miceli.

Le foto sono su www.aiscampania.it.

FORMAZIONE

Nazionale – Seminari plurididattici con l’Ais Toscana

L’Associazione Toscana Sommeliers AIS organizza a Prato, presso l’Hotel Palace, i seguenti seminari:

– 14 novembre L’abbinamento cibo-vino” (esame obbligatorio)

– 15 e 16 novembre Degustatori Ufficiali (esame obbligatorio).

– 16 novembre Esame relatori (per gli associati che sono in possesso dei requisiti richiesti).

La scheda d’iscrizione dovrà giungere alla Segreteria dell’Ais Toscana (tel. 055.8826803, fax 055.882079 e ass.toscana@aistoscana.it), a mezzo fax, entro e non oltre il 5 novembre 2009, unitamente all’autocertificazione e alla ricevuta del versamento. I dettagli su www.aiscampania.it.

Dove: Hotel Palace – Via Pier della Francesca, 71 Prato (PO) Tel. 0574-5671 – Fax 0574-567267

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Caserta – Il caldo autunno dell’Ais Caserta

Si continua a La Botte con lo Champagne

E’ una serata singolare quella proposta dall’Ais Caserta guidata da Marco Ricciardi in onore di una tra le più prestigiose Maison di Champagne al Mondo. Rèmy Krug, il prossimo 10 novembre, incontra a La Botte di Casagiove (Caserta) l’estroso Spettacolo delle Donne Burlesque.

Scrive Hugh Johnson in “Il Vino”: “(…) Parigi ormai era innamorata dello splendido vino bianco il cui profumo solletica tanto i sensi che potrebbe ‘far resuscitare un morto’”. Nel 1674 la moda dello Champagne era “così frenetica che nei circoli più eleganti tutti gli altri vini erano considerati ‘vinasse’ (vinacci) (…) furono tutti conquistati dalle bollicine, e si accorsero ben presto del loro effetto nel far cadere le inibizioni”. In degustazione guidata con due piatti in abbinamento: Champagne Krug Gran Cuvèe e Champagne Krug Cuvèe Millesime 1998. A seguire lo Spettacolo Burlesque, arte ironica e seduttiva, poco conosciuta in Italia ma già in auge nei club più esclusivi del mondo, che nasce nel XIX secolo in Gran Bretagna e Usa che ne hanno fatto a tutti gli effetti un fenomeno di massa (www.burlesque.it).

Inoltre Madame Vibrisse, attrice professionista e “Maitre de cerimonie” interpreta e legge “Lo Champagne e i suoi racconti”. In collaborazione con BurlesqueItalia ci sono: Seduzione Vittoriana, Madame Bovary, La diva e I Palloncini. Posti limitati a sole 35 persone. Ticket di partecipazione 80 euro a persona. Per prenotazioni: (Giuliana) 3392897763;(Mara) 3280758429 oppure info@aiscaserta.it.

FORMAZIONE
Salerno – Corso di primo livello in partenza a Salerno

Parte il 3 novembre 2009 (ore 20,00), presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare Clemente Tafuri, 1) il corso di Primo Livello della delegazione Ais di Salerno.

Il corso approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier: dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. I supporti didattici (libri di testo, una valigetta con i bicchieri da degustazione e gli attrezzi, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento) permettono ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente. La quota di partecipazione è di 530 euro da versare con bonifico bancario alla sede regionale. La quota di iscrizione all’Associazione è di 80 euro. Per informazioni: 0823345188 info@aiscampania.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – 6 novembre: “Arriva Il novello”. Appuntamento a San Vitaliano

“Arriva il novello” è l’iniziativa con la quale l’Ais Comuni vesuviani guidata da Pasquale Brillante saluta l’arrivo del Novello, espressione fresca e gradevole che sempre più consensi riscuote tra il pubblico del bere di qualità. L’appuntamento è per il 6 novembre al Ristorante Taverna 191 Nel corso delle serata al classico e insuperabile abbinamento del novello con le castagne seguiranno i piatti dello chef del locale di San Vitaliano (Napoli). Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri: 0818445235 e 3338432637.

DALLE DELEGAZIONI

Napoli – Tintore Day: la giornata dedicata al vitigno che vive tra cielo e terra

Dibattiti, degustazioni e verticali con le aziende tramontine

Tintore Day è il titolo dell’iniziativa promossa dalle delegazioni dell’Ais Napoli e Costa d’Amalfi con il Luciano Pignataro Wineblog, che martedì 3 novembre (dalle ore 17,30 alle ore 23,00), vede protagonista il vitigno Tintore, un’assoluta rarità enologica non ancora sufficientemente nota al grande pubblico.

L’evento su invito, in programma alle Cantine Astroni di Quarto (Napoli), è rivolto a operatori e stampa di settore e a tutti quelli che desiderano scoprire e conoscere più da vicino i vini da Tintore ricavati da viti secolari a piede franco abbarbicate su terrazzamenti sospesi tra cielo e mare.

Alla tavola rotonda moderata dal giornalista Luciano Pignataro – che vede la partecipazione degli enologi Sebastiano Fortunato e Gerardo Vernazzaro e dei vignaioli Gaetano Bove, Luigi Reale e Alfonso Arpino delle aziende San Francesco, Reale e Monte di Grazia – seguono i banchi d’assaggio di verticali di Tintore condotti da sommelier Ais e l’abbinamento a tipicità gastronomiche tramontine e campane.

L’evento, avrà come partner GIOI Piccolo salumificio Artigianale e Caffen. Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: Emanuela Russo russo@cantineastroni.com.

DALLE DELEGAZIONI

Napoli – Aglianico e Aglianico: tutto pronto

Ais Napoli e Enoteca Divinoinvigna presenti alla kermesse dedicata al gran vitigno del Sud

Appuntamento il prossimo 11 novembre con un’edizione speciale dell’Enolaboratorio dell’Ais Napoli, per l’occasione dislocato su Battipaglia nell’ambito di Aglianico e Aglianico, la kermesse ideata da Luciano Pignataro Wineblog e Fabbrica dei Sapori che promette di essere una delle iniziative piu’ significative dedicate al Re dei vitigni del Sud degli ultimi anni.

Alle 20,30, sotto la guida di Mauro Erro e Tommaso Luongo, in degustazione per questo speciale dedicato ai “Grandi Vini delle Piccole Vigne” del Vulture: Zimberno 2005 – Michele Laluce; Eleano 2004- Eleano; Camerlengo 2005 – Camerlengo; Shesh 2006 – Lelusi; Serra del Prete 2007 – Musto Carmelitano; 400some 2006– Carbone.

I posti sono limitati (30) e il costo è di 15 euro. Per informazioni e prenotazione (necessaria): divinoinvigna@libero.it – 0813722670 – 3296467600.

Sono già 65 le aziende vitivinicole di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia che hanno aderito alla manifestazione che prosegue il 12, poi, con due importanti verticali (su prenotazione allo 0828630021) di: Bocca di Lupo Tormaresca e Taurasi Feudi di San Gregorio, in compagnia, rispettivamente, di Angelo Di Costanzo, Primo Sommelier della Campania 2008, e del giornalista Pasquale Porcelli, l’una; e di Franco de Luca, Sommelier e Degustatore Ufficiale Ais e Manuela Piancastelli, scrittrice e giornalista, l’altra.

Infine: banchi d’assaggio, degustazioni di piatti di chef campani e incontri con oltre quindici enologi che racconteranno la propria esperienza con l’indomabile Aglianico, vitigno forte, spigoloso e longevo che si esprime in ogni territorio in maniera peculiare.

E’ messo ai disposizione dei partecipanti l’Aglianico Wine Shuttle Bus, una navetta per chi viene da Napoli che nei due giorni della manifestazione parte dall’ Hotel Ramada (via Galileo Ferraris) alle ore 18,00 e rientra alle ore 23,00 circa, con due fermate: una all’Hotel Ramada e una a Piazza Vittoria. Per informazioni a riguardo: 3398789602 (Giulia Cannada Bartoli).

Costo singola serata: 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0813722670 e divinoinvigna@libero.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – A tavola con il produttore: inaugura il ciclo di visite Terre del Principe

Scoprire le aziende vitivinicole di maggiore interesse della regione, e i loro relativi nei territori, da vicino. Questa l’idea dell’Ais Comuni Vesuviani guidata da Pasquale Brillante, che a partire dal 15 novembre prossimo propone un ciclo di visite con colazione dal titolo “A tavola con il produttore”. Al vignaiolo il compito di scegliere personalmente i piatti da degustare, in linea con la tradizione gastronomica del suo territorio, in abbinamento ai propri vini. Il tutto in un clima conviviale e piacevole. Il primo appuntamento è a Castel Campagnano (Caserta) con Terre del Principe di Manuela Piancastelli e Giuseppe Mancini, azienda che ha il gran merito di aver rilanciato vitigni come Pallagrello nero, Pallagrello bianco e Casavecchia. Alla visita a cantina e vigneti, che in questo periodo dell’anno sono tinti dei colori dell’autunno, segue la “colazione” che prevede: Parmigianina di zucchine con ricotta, provola e menta e Fontanavigna 2008; Porri gratinati a Le Sérole con pancetta di Maiale Nero casertano e Le Sèrole 2008; Amatriciana bianca con Rosmarino e Ambruco 2007; Brasato al Casavecchia e Centomoggia 2007 (5 Grappoli Ais 2010) a confronto con Centomoggia 2003; Cassata al bicchiere e Pallagrello Nero 2007. Il ticket di partecipazione è di 40 euro. Il punto di incontro per procedere insieme verso la azienda verrà comunicato in successivi aggiornamenti. E’ indispensabile la prenotazione da farsi al numero 3401815881.

I PROTAGONISTI DEL VINO

Intervista incrociata ad Angelo Di Costanzo, Roberto Adduono e Salvatore Correale

di Monica Piscitelli

Tre ragazzi, tre sommelier e tre storie. All’ultimo concorso hanno difeso i colori della regione. Ha vinto meritatamente Luca Martini, diranno in questa sorta di intervista incrociata, a tre voci, nella quale si confessano e scherzano, Angelo di Costanzo, Roberto Adduono e Salvatore Correale.

Sono trascorse alcune settimane dalla conclusione della gara per il Miglior Sommelier d’Italia, ma vale la pena comunque leggere della loro esperienza e delle loro impressioni. Uno stimolo in più per chi pensa un giorno di cimentarsi in una gara del genere, gomito a gomito con un collega della propria regione o con un “rivale” di un’altra regione.

Cosa apprezzano del loro collega e concorrente in gara? Quale è il loro portafortuna? Cosa avrebbero potuto far meglio per prepararsi al concorso? Tutto questo tra le news, su www.aiscampania.it.

FORMAZIONE
Napoli – Corso di secondo livello in partenza in città

Al via il 10 novembre 2009 (ogni martedì alle ore 20.00), presso il Grand Hotel Oriente di Napoli (via Armando Diaz, 44), il corso di Secondo Livello Ais per diventare sommelier. Un viaggio etilico nelle terre del vino d’Italia e del Mondo con direttore il delegato Tommaso Luongo. La quota di iscrizione al corso è pari a 480,00 euro, da versare alla sede regionale dell’Ais Campania con bonifico bancario indicando nella causale il corso di riferimento. Quest’anno sperimentiamo assieme una novità: ogni lezione saranno quattro i vini in degustazione. Per informazioni: 0823.345188 info@aiscampania.it.

Dove: Grand Hotel Oriente – Via Armando Diaz, 44 (Napoli)

FORMAZIONE
Napoli – Corso di Terzo livello per sommelier a Napoli

Il prossimo 9 novembre parte a Napoli il corso di Terzo Livello dell’Ais Napoli con direttore il delegato Tommaso Luongo. Ogni lunedì (alle ore 20,00) appuntamento presso il Grand Hotel Oriente con le lezioni che concludono il percorso formativo Ais e che consente il sostenimento dell’esame. La quota di iscrizione al corso pari a 590 euro, è da versare alla sede regionale dell’Ais Campania. Per informazioni: 0823.345188 info@aiscampania.it.

Dove: Grand Hotel Oriente – via Armando Diaz, 44 (Napoli)

FORMAZIONE
Comuni vesuviani – Partito il primo livello

Si è formata la classe ed è partito il corso di I livello della condotta Ais Comuni vesuviani rinnovata nell’organico e guidata da Pasquale Brillante. A Ercolano, presso il ristorante Gianni al Vesuvio, ogni settimana si ritrovano ristoratori, produttori vitivinicoli, operatori del settore e giornalisti per approfondire i contenuti del primo step del percorso per diventare sommelier: la figura del sommelier, le basi dell’enologia e la tecnica di degustazione.

FORMAZIONE
I corsi dell’Ais Campania: amare il vino, tanto da studiarlo

Diventare sommelier, fare di una passione un lavoro o semplicemente conoscere meglio il mondo del vino. Tutto questo è possibile seguendo il percorso di qualificazione professionale che l’Ais propone. La Campania, con le sue delegazioni sparse sul territorio regionale, offre, a partire da settembre, una serie di opportunità di intraprendere o completare i propri studi.

Il percorso professionalizzante proposto dall’Ais, si articola in tre livelli: il 1° dedicato alla formazione di base del sommelier include le tecniche di servizio e di degustazione; il 2° dedicato all’approfondimento della Tecnica della degustazione e all’enografia italiana ed internazionale e il 3° dedicato alla Tecnica dell’abbinamento cibo-vino.

Per conoscere il Corso in partenza più vicino alle proprie esigenze basta seguire la periodica attività di comunicazione dell’Associazione, mettersi in contatto con la delegazione territorialmente più vicina o con la segreteria Ais Campania allo 0823345188 – info@aiscampania.it.

BOLLE IN PENTOLA

Salerno – Vitigno e Terroir

Torna il 21 e 22 novembre prossimi, al Complesso di Santa Sofia, in pieno centro storico di Salerno, l’appuntamento dell’Ais Campania e Salerno dal titolo Vitigno &Terroir che nelle scorse edizioni ha indagato il legame tra i principali vitigni della regione con i microclimi e le condizioni specifiche di ciascuna delle province campane. Da non perdere le degustazioni guidate e i banchi d’assaggio con le aziende aderenti alla kermesse.

Napoli – L’Enolaboratorio Ais Napoli

Dopo la tappa a Battipaglia per Aglianico e Aglianico (11 e 12 novembre 2009), a breve si conosceranno i dettagli del calendario dell’Enolaboratorio dell’Ais Napoli, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Enoteca Divinoinvigna, nata da un’idea di Fabio Cimmino, Mauro Erro e Tommaso Luongo.

Ringrazio per la collaborazione i sommelier Marina Alaimo, Pasquale Brillante, Angelo Di Costanzo, Gianni Lamberti, Marco Ricciardi e Federico Struzziero.

Newsletter a cura di Monica Piscitelli Campaniachevai. Per suggerimenti e commenti m.piscitelli(at)yahoo.com

em>Gentile associato/a,

ci addentriamo in questo autunno bizzarro. Per alcuni produttori la vendemmia è già conclusa per altri a breve inizierà. Il fresco di questi giorni, la pioggia e l’ora legale che sembra togliere luce alla nostra giornata non affievoliscono l’entusiasmo di chi, come noi, nel vino trova storie da narrare, spunti per studiare e atmosfere da condividere.Sono sempre numerosi gli appuntamenti che la nostra Associazione promuove sul territorio della regione per coloro che non cadono in letargo e che affrontano novembre con animo novello e fresco. Ti invitiamo a dar loro un’occhiata e a trovare quello che fa per te. Buona lettura.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Ischia e Procida – Storia e storie di vino. Ischia e Procida si raccontano

Dibattiti e degustazioni con l’Ais per la Sagra del Vino di Procida

Nell’ambito della decima edizione della Sagra del vino di Procida, in programma dal 5 al 7 novembre prossimi, la delegazione Ais di Ischia e Procida guidata da Iris Romano, presenta “Storia e storie di vino: Procida e Ischia tra tradizioni e viticoltura”. L’iniziativa, in programma giovedì 5 novembre (ore 18,00) presso l’antico Conservatorio delle Orfane a Terra Murata, prevede l’intervento dell’antropologo Riccardo Scotto di Marrazzo e dell’agronomo Rosario Lubrano Lavadera. A seguire i produttori Maria Ida Avallone (Villa Matilde), Massimo Di Renzo (Mastroberardino), Andrea D’Ambra (Casa D’Ambra), Sara Gusmeri (Oppida Aminea-Muratori) e Ciro Picariello (Ciro Picariello) incontrano l’isola, dando vita, a partire dalle 19,30, a una grande degustazione guidata su prenotazione. La serata continua con i banchi d’assaggio, “piaceri dolci” e musica jazz.

Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri: 3398157104 (Mario); 3391538010 (Salvatore); 3333064310 (Leonardo) e 3926360932 (Iris Romano, delegata – email: iris.romano@libero.it). Per prenotazioni alberghiere 3398157104 (Mario). Per il rientro una nave salpa da Procida per Porta di Massa (Napoli) alle ore 22,40 e un’altra alle 3,00 per Pozzuoli. Partner dell’iniziativa Istituto alberghiero “Vincenzo Telese” di Ischia.

EVENTI NAZIONALI

Regione – “Vino, salute e sicurezza sulle strade. Se ne è parlato a Capri

L’Associazione Italiana Sommeliers lancia il suo messaggio a favore del bere consapevole

di Monica Piscitelli

Ha riscosso grande successo tra i sommelier campani e la stampa, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sommeliers nazionale e campana con il patrocinio del Comune di Capri che sabato 17 ottobre ha visto confrontarsi esperti, Polizia stradale e sommellerie italiana, a Capri. Molte le problematiche che le restrizioni imposte dal codice della strada sollevano per gli addetti al settore: dal sommelier docente in un corso, a quello in servizio durante una manifestazione, per non parlare, poi, delle difficoltà per enologi e degustatori.

Il messaggio che viene da Capri è chiaro: non si può trattare il vino come una qualunque altra bevanda alcolica, specie se a destare più preoccupazione è l’uso che ne fanno i più giovani. Su questo punto sono stati unanimi i pareri dei partecipanti.

L’incontro, moderato da giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro, dal titolo “Vino e salute – Vino è salute – Vino? Salute!”, alle relazioni di Adriana Monzo, psicoterapeuta componente del gruppo di lavoro sulla Dieta Mediterranea della Fondazione “Alberto Fidanza” di Roma; di Roberto Sgalla, direttore Servizio Polizia Stradale e di Lucio Mastroberardino, vice Presidente Unione Italiana Vini, ha alternato, in un clima di grande collaborazione, momenti di sperimentazione. Una sommelier dell’Associazione si è sottoposta al test con l’etilometro dopo aver bevuto un calice di vino bianco, i cui risultati sono stati comunicati in diretta dallo staff del direttore del Servizio di Polizia stradale Roberto Sgalla: largamente inferiori al limite di 0,5 punibile con ammenda. Una donna con un peso di circa 60 chilogrammi – è stato detto – a stomaco vuoto, avrà un livello alcolemico teorico di 0.38 dopo aver assunto 125 cc di vino (due bicchieri circa si è stimato). La legge punisce chi supera il livello di 0.50 e lo fa, a partire da 0.81 anche penalmente.

A concludere i lavori è stato il Presidente nazionale dell’Associazione Terenzio Medri. “La nostra associazione in 45 anni di attività nella formazione, somministrazione, educazione e comunicazione del vino – ha detto Medri – si è guadagnata il rispetto degli addetti ai lavori e la simpatia dei consumatori. Siamo disponibili a mettere a disposizione questo patrimonio per una sinergia ampia tra associazioni, produttori, enologi e forze di sicurezza, diretta a un’attività di sensibilizzazione e educazione destinata tanto ai giovani quanto agli adulti” ha detto presidente dell’Associazione Italiana Sommeliers. Si tratta, insomma, dell’annunciato progetto che nei prossimi mesi, come ha spiegato il Presidente dell’Ais Campania Antonio Del Franco, porterà allo svolgimento nelle scuole e, in particolare, negli istituti alberghieri di un’attività di informazione e degustazione del vino, utile alla sua conoscenza come portatore di valori e di storia, oltre che alla diffusione di una cultura del “io bevo consapevole”. Un adesivo con questo messaggio, ideato dall’Ais Campania, è stato distribuito e indossato da tutti i partecipanti alla mattinata di studio. “Vino e salute” si è conclusa al Capri Palace con i “Vini delle Piccole Isole” che ha visto, insieme per la prima volta, Nicoletta Gargiulo, 1° Sommelier Campania e d’Italia 2007; Angelo Di Costanzo, 1° Sommelier Campania 2008 e Salvatore Correale, 1° Sommelier Campania 2009 presentare alcune etichette di Capri, Ischia, Ponza e Pantelleria. In degustazione: Ischia Biancolella 2008 Casa D’Ambra, Ischia Biancolella Vigna del Lume 2008 Antonio Gazzella, Vdt Ponza Bianco 2008 Antiche Cantine Migliaccio, Capri Rosso 2008 Vinicola Tiberio, Ischia Rosso Vigna Janno Piro 2007 Pietratorcia e Pantelleria Bianco Yrnm 2007 Mid Miceli.

Le foto sono su www.aiscampania.it.

FORMAZIONE

Nazionale – Seminari plurididattici con l’Ais Toscana

L’Associazione Toscana Sommeliers AIS organizza a Prato, presso l’Hotel Palace, i seguenti seminari:

– 14 novembre L’abbinamento cibo-vino” (esame obbligatorio)

– 15 e 16 novembre Degustatori Ufficiali (esame obbligatorio).

– 16 novembre Esame relatori (per gli associati che sono in possesso dei requisiti richiesti).

La scheda d’iscrizione dovrà giungere alla Segreteria dell’Ais Toscana (tel. 055.8826803, fax 055.882079 e ass.toscana@aistoscana.it), a mezzo fax, entro e non oltre il 5 novembre 2009, unitamente all’autocertificazione e alla ricevuta del versamento. I dettagli su www.aiscampania.it.

Dove: Hotel Palace – Via Pier della Francesca, 71 Prato (PO) Tel. 0574-5671 – Fax 0574-567267

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Caserta – Il caldo autunno dell’Ais Caserta

Si continua a La Botte con lo Champagne

E’ una serata singolare quella proposta dall’Ais Caserta guidata da Marco Ricciardi in onore di una tra le più prestigiose Maison di Champagne al Mondo. Rèmy Krug, il prossimo 10 novembre, incontra a La Botte di Casagiove (Caserta) l’estroso Spettacolo delle Donne Burlesque.

Scrive Hugh Johnson in “Il Vino”: “(…) Parigi ormai era innamorata dello splendido vino bianco il cui profumo solletica tanto i sensi che potrebbe ‘far resuscitare un morto’”. Nel 1674 la moda dello Champagne era “così frenetica che nei circoli più eleganti tutti gli altri vini erano considerati ‘vinasse’ (vinacci) (…) furono tutti conquistati dalle bollicine, e si accorsero ben presto del loro effetto nel far cadere le inibizioni”. In degustazione guidata con due piatti in abbinamento: Champagne Krug Gran Cuvèe e Champagne Krug Cuvèe Millesime 1998. A seguire lo Spettacolo Burlesque, arte ironica e seduttiva, poco conosciuta in Italia ma già in auge nei club più esclusivi del mondo, che nasce nel XIX secolo in Gran Bretagna e Usa che ne hanno fatto a tutti gli effetti un fenomeno di massa (www.burlesque.it).

Inoltre Madame Vibrisse, attrice professionista e “Maitre de cerimonie” interpreta e legge “Lo Champagne e i suoi racconti”. In collaborazione con BurlesqueItalia ci sono: Seduzione Vittoriana, Madame Bovary, La diva e I Palloncini. Posti limitati a sole 35 persone. Ticket di partecipazione 80 euro a persona. Per prenotazioni: (Giuliana) 3392897763;(Mara) 3280758429 oppure info@aiscaserta.it.

FORMAZIONE
Salerno – Corso di primo livello in partenza a Salerno

Parte il 3 novembre 2009 (ore 20,00), presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare Clemente Tafuri, 1) il corso di Primo Livello della delegazione Ais di Salerno.

Il corso approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier: dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. I supporti didattici (libri di testo, una valigetta con i bicchieri da degustazione e gli attrezzi, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento) permettono ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente. La quota di partecipazione è di 530 euro da versare con bonifico bancario alla sede regionale. La quota di iscrizione all’Associazione è di 80 euro. Per informazioni: 0823345188 info@aiscampania.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – 6 novembre: “Arriva Il novello”. Appuntamento a San Vitaliano

“Arriva il novello” è l’iniziativa con la quale l’Ais Comuni vesuviani guidata da Pasquale Brillante saluta l’arrivo del Novello, espressione fresca e gradevole che sempre più consensi riscuote tra il pubblico del bere di qualità. L’appuntamento è per il 6 novembre al Ristorante Taverna 191 Nel corso delle serata al classico e insuperabile abbinamento del novello con le castagne seguiranno i piatti dello chef del locale di San Vitaliano (Napoli). Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri: 0818445235 e 3338432637.

DALLE DELEGAZIONI

Napoli – Tintore Day: la giornata dedicata al vitigno che vive tra cielo e terra

Dibattiti, degustazioni e verticali con le aziende tramontine

Tintore Day è il titolo dell’iniziativa promossa dalle delegazioni dell’Ais Napoli e Costa d’Amalfi con il Luciano Pignataro Wineblog, che martedì 3 novembre (dalle ore 17,30 alle ore 23,00), vede protagonista il vitigno Tintore, un’assoluta rarità enologica non ancora sufficientemente nota al grande pubblico.

L’evento su invito, in programma alle Cantine Astroni di Quarto (Napoli), è rivolto a operatori e stampa di settore e a tutti quelli che desiderano scoprire e conoscere più da vicino i vini da Tintore ricavati da viti secolari a piede franco abbarbicate su terrazzamenti sospesi tra cielo e mare.

Alla tavola rotonda moderata dal giornalista Luciano Pignataro – che vede la partecipazione degli enologi Sebastiano Fortunato e Gerardo Vernazzaro e dei vignaioli Gaetano Bove, Luigi Reale e Alfonso Arpino delle aziende San Francesco, Reale e Monte di Grazia – seguono i banchi d’assaggio di verticali di Tintore condotti da sommelier Ais e l’abbinamento a tipicità gastronomiche tramontine e campane.

L’evento, avrà come partner GIOI Piccolo salumificio Artigianale e Caffen. Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: Emanuela Russo russo@cantineastroni.com.

DALLE DELEGAZIONI

Napoli – Aglianico e Aglianico: tutto pronto

Ais Napoli e Enoteca Divinoinvigna presenti alla kermesse dedicata al gran vitigno del Sud

Appuntamento il prossimo 11 novembre con un’edizione speciale dell’Enolaboratorio dell’Ais Napoli, per l’occasione dislocato su Battipaglia nell’ambito di Aglianico e Aglianico, la kermesse ideata da Luciano Pignataro Wineblog e Fabbrica dei Sapori che promette di essere una delle iniziative piu’ significative dedicate al Re dei vitigni del Sud degli ultimi anni.

Alle 20,30, sotto la guida di Mauro Erro e Tommaso Luongo, in degustazione per questo speciale dedicato ai “Grandi Vini delle Piccole Vigne” del Vulture: Zimberno 2005 – Michele Laluce; Eleano 2004- Eleano; Camerlengo 2005 – Camerlengo; Shesh 2006 – Lelusi; Serra del Prete 2007 – Musto Carmelitano; 400some 2006– Carbone.

I posti sono limitati (30) e il costo è di 15 euro. Per informazioni e prenotazione (necessaria): divinoinvigna@libero.it – 0813722670 – 3296467600.

Sono già 65 le aziende vitivinicole di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia che hanno aderito alla manifestazione che prosegue il 12, poi, con due importanti verticali (su prenotazione allo 0828630021) di: Bocca di Lupo Tormaresca e Taurasi Feudi di San Gregorio, in compagnia, rispettivamente, di Angelo Di Costanzo, Primo Sommelier della Campania 2008, e del giornalista Pasquale Porcelli, l’una; e di Franco de Luca, Sommelier e Degustatore Ufficiale Ais e Manuela Piancastelli, scrittrice e giornalista, l’altra.

Infine: banchi d’assaggio, degustazioni di piatti di chef campani e incontri con oltre quindici enologi che racconteranno la propria esperienza con l’indomabile Aglianico, vitigno forte, spigoloso e longevo che si esprime in ogni territorio in maniera peculiare.

E’ messo ai disposizione dei partecipanti l’Aglianico Wine Shuttle Bus, una navetta per chi viene da Napoli che nei due giorni della manifestazione parte dall’ Hotel Ramada (via Galileo Ferraris) alle ore 18,00 e rientra alle ore 23,00 circa, con due fermate: una all’Hotel Ramada e una a Piazza Vittoria. Per informazioni a riguardo: 3398789602 (Giulia Cannada Bartoli).

Costo singola serata: 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0813722670 e divinoinvigna@libero.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – A tavola con il produttore: inaugura il ciclo di visite Terre del Principe

Scoprire le aziende vitivinicole di maggiore interesse della regione, e i loro relativi nei territori, da vicino. Questa l’idea dell’Ais Comuni Vesuviani guidata da Pasquale Brillante, che a partire dal 15 novembre prossimo propone un ciclo di visite con colazione dal titolo “A tavola con il produttore”. Al vignaiolo il compito di scegliere personalmente i piatti da degustare, in linea con la tradizione gastronomica del suo territorio, in abbinamento ai propri vini. Il tutto in un clima conviviale e piacevole. Il primo appuntamento è a Castel Campagnano (Caserta) con Terre del Principe di Manuela Piancastelli e Giuseppe Mancini, azienda che ha il gran merito di aver rilanciato vitigni come Pallagrello nero, Pallagrello bianco e Casavecchia. Alla visita a cantina e vigneti, che in questo periodo dell’anno sono tinti dei colori dell’autunno, segue la “colazione” che prevede: Parmigianina di zucchine con ricotta, provola e menta e Fontanavigna 2008; Porri gratinati a Le Sérole con pancetta di Maiale Nero casertano e Le Sèrole 2008; Amatriciana bianca con Rosmarino e Ambruco 2007; Brasato al Casavecchia e Centomoggia 2007 (5 Grappoli Ais 2010) a confronto con Centomoggia 2003; Cassata al bicchiere e Pallagrello Nero 2007. Il ticket di partecipazione è di 40 euro. Il punto di incontro per procedere insieme verso la azienda verrà comunicato in successivi aggiornamenti. E’ indispensabile la prenotazione da farsi al numero 3401815881.

I PROTAGONISTI DEL VINO

Intervista incrociata ad Angelo Di Costanzo, Roberto Adduono e Salvatore Correale

di Monica Piscitelli

Tre ragazzi, tre sommelier e tre storie. All’ultimo concorso hanno difeso i colori della regione. Ha vinto meritatamente Luca Martini, diranno in questa sorta di intervista incrociata, a tre voci, nella quale si confessano e scherzano, Angelo di Costanzo, Roberto Adduono e Salvatore Correale.

Sono trascorse alcune settimane dalla conclusione della gara per il Miglior Sommelier d’Italia, ma vale la pena comunque leggere della loro esperienza e delle loro impressioni. Uno stimolo in più per chi pensa un giorno di cimentarsi in una gara del genere, gomito a gomito con un collega della propria regione o con un “rivale” di un’altra regione.

Cosa apprezzano del loro collega e concorrente in gara? Quale è il loro portafortuna? Cosa avrebbero potuto far meglio per prepararsi al concorso? Tutto questo tra le news, su www.aiscampania.it.

FORMAZIONE
Napoli – Corso di secondo livello in partenza in città

Al via il 10 novembre 2009 (ogni martedì alle ore 20.00), presso il Grand Hotel Oriente di Napoli (via Armando Diaz, 44), il corso di Secondo Livello Ais per diventare sommelier. Un viaggio etilico nelle terre del vino d’Italia e del Mondo con direttore il delegato Tommaso Luongo. La quota di iscrizione al corso è pari a 480,00 euro, da versare alla sede regionale dell’Ais Campania con bonifico bancario indicando nella causale il corso di riferimento. Quest’anno sperimentiamo assieme una novità: ogni lezione saranno quattro i vini in degustazione. Per informazioni: 0823.345188 info@aiscampania.it.

Dove: Grand Hotel Oriente – Via Armando Diaz, 44 (Napoli)

FORMAZIONE
Napoli – Corso di Terzo livello per sommelier a Napoli

Il prossimo 9 novembre parte a Napoli il corso di Terzo Livello dell’Ais Napoli con direttore il delegato Tommaso Luongo. Ogni lunedì (alle ore 20,00) appuntamento presso il Grand Hotel Oriente con le lezioni che concludono il percorso formativo Ais e che consente il sostenimento dell’esame. La quota di iscrizione al corso pari a 590 euro, è da versare alla sede regionale dell’Ais Campania. Per informazioni: 0823.345188 info@aiscampania.it.

Dove: Grand Hotel Oriente – via Armando Diaz, 44 (Napoli)

FORMAZIONE
Comuni vesuviani – Partito il primo livello

Si è formata la classe ed è partito il corso di I livello della condotta Ais Comuni vesuviani rinnovata nell’organico e guidata da Pasquale Brillante. A Ercolano, presso il ristorante Gianni al Vesuvio, ogni settimana si ritrovano ristoratori, produttori vitivinicoli, operatori del settore e giornalisti per approfondire i contenuti del primo step del percorso per diventare sommelier: la figura del sommelier, le basi dell’enologia e la tecnica di degustazione.

FORMAZIONE
I corsi dell’Ais Campania: amare il vino, tanto da studiarlo

Diventare sommelier, fare di una passione un lavoro o semplicemente conoscere meglio il mondo del vino. Tutto questo è possibile seguendo il percorso di qualificazione professionale che l’Ais propone. La Campania, con le sue delegazioni sparse sul territorio regionale, offre, a partire da settembre, una serie di opportunità di intraprendere o completare i propri studi.

Il percorso professionalizzante proposto dall’Ais, si articola in tre livelli: il 1° dedicato alla formazione di base del sommelier include le tecniche di servizio e di degustazione; il 2° dedicato all’approfondimento della Tecnica della degustazione e all’enografia italiana ed internazionale e il 3° dedicato alla Tecnica dell’abbinamento cibo-vino.

Per conoscere il Corso in partenza più vicino alle proprie esigenze basta seguire la periodica attività di comunicazione dell’Associazione, mettersi in contatto con la delegazione territorialmente più vicina o con la segreteria Ais Campania allo 0823345188 – info@aiscampania.it.

BOLLE IN PENTOLA

Salerno – Vitigno e Terroir

Torna il 21 e 22 novembre prossimi, al Complesso di Santa Sofia, in pieno centro storico di Salerno, l’appuntamento dell’Ais Campania e Salerno dal titolo Vitigno &Terroir che nelle scorse edizioni ha indagato il legame tra i principali vitigni della regione con i microclimi e le condizioni specifiche di ciascuna delle province campane. Da non perdere le degustazioni guidate e i banchi d’assaggio con le aziende aderenti alla kermesse.

Napoli – L’Enolaboratorio Ais Napoli

Dopo la tappa a Battipaglia per Aglianico e Aglianico (11 e 12 novembre 2009), a breve si conosceranno i dettagli del calendario dell’Enolaboratorio dell’Ais Napoli, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Enoteca Divinoinvigna, nata da un’idea di Fabio Cimmino, Mauro Erro e Tommaso Luongo.

Ringrazio per la collaborazione i sommelier Marina Alaimo, Pasquale Brillante, Angelo Di Costanzo, Gianni Lamberti, Marco Ricciardi e Federico Struzziero.

Newsletter a cura di Monica Piscitelli Campaniachevai. Per suggerimenti e commenti m.piscitelli(at)yahoo.com