Quattro amici dell’Ais Napoli…il grande Gennaro Iorio, chef caviste del prestigioso Hotel de Paris del Principato di Monaco; Pino Savoia, responsabile servizi Ais Campania; Nando Salemme, sommelier e patron dell’Abraxas di Pozzuoli e “Lui”…Sua Maestà il Principe Nero in una non-stop dalle 18 fino a notte fonda. Save the date! 7 Ottobre… (T.L.)

“La serata con il Principe Nero”
Rendez – vous nelle terre del Pinot Noir
Mercoledì 7 Ottobre 2009
ore 18.00, Osteria Abraxas, Via Scalandrone 15 Pozzuoli (NA)
Ticket di partecipazione
Seminario con degustazione 35 euro ; Aperitivo più Cena 50 euro
Seminario –degustazione e Aperitivo e Cena 75 euro (SOCI AIS 70 euro)
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria ed impegnativa
Info e Prenotazioni: 081.8549347 – 3392236700 – info@abraxasosteria.it

Mercoledì 7 Ottobre nell’incantevole sala dell’Osteria Abraxas che domina dall’alto il suggestivo lago d’Averno si svolgerà il primo grande evento sul Principe Nero.Pino Savoia ( pino.savoia@hotmail.it ) e Gennaro Iorio(ioriogennaro@aol.com ), chef de cave del prestigioso Hotel de Paris di Montecarlo, assieme al patronne dell’Abraxas NandoSalemme(info@abraxasosteria.it) regaleranno agli ospiti una serata ricca di emozioni. Ad attenderci un vero e proprio viaggio nel mondo del Pinot Noir attraverso le espressioni di due dei più grandi territori d’elezione di questo nobile vitigno : la Bourgogne ( Cote de Nuits – Cote de Beaune) e la Champagne.Un excursus tra le denominazioni ed i cru più significativi per capire e conoscere da vicino, da molto vicino, terroir, umori, storie e tradizioni di uno dei più grandi vini al mondo! La serata avrà inizio alle ore 18,00 con un seminario degustazione condotto da chi in Francia vive e lavora ormai da più di 20 anni nel mondo del vino, Gennaro Iorio, e da Pino Savoia. Subito dopo alle ore 20,30 il Pinot Noir incontrerà la gastronomia e la cucina gourmet con un aperitivo ed una cena realizzati dal vulcanico e talentuoso Raffaele D’Addio( info@ilforodeibaroni.it ) chef del Foro dei Baroni di Puglianello, e Tommaso Di Meo chef dell’Abraxas. Una serie di acquolinosi capolavori delizieranno i convitati tra eleganti bollicine e chicche da veri appassionati.Un appuntamento quindi che si preannuncia “ assolutamente da non perdere “…
Ps. Un sentito ringraziamento personale va all’amico Pietro Pellegrini(www.pellegrinispa.net) Pino Savoia

Qui di seguito il programma dettagliato con i vini. Nei prossimi giorni vi sarà “servito” anche il menu della cena…
La serata con il Principe Nero: Seminario con degustazione ore 18.00
1) Lignier Michelot – Chambolle Musigny Vieilles Vignes 2006

2) Lignier Michelot – Morey Saint Denis 1er Cru Les Faconnières 2006

3) Dupont Tisserandot – Gevrey Chambertin 1er Cru Lavaux Saint Jacques 2006

4) Dupont Tisserandot – Charmes Chambertin Grand Cru 2006

5) Ballot Millot – Pommard 1er Cru Rugiens 2007
Aperitivo in terrazza ore 20,30

Roger Pouillon – Champagne Cuvée 2X oz Brut Premier Cru
Cena ore 21,00
1) Dupont Tisserandot – Gevrey Chambertin 2006
2) Ballot Millot – Volnay 1er Cru Taillepieds 2007
3) Roger Pouillon – Champagne Rosé Brut Premier Cru

NB. Oltre i vini riportati nel programma saranno servite due “perle” di grande appeal pescate nel meraviglioso mondo dei Gran Cru…Quali? E’ una sorpresa del nostro chef de cave!