Di Pino Savoia
bioqualivino.jpg50 produttori di vini “naturali artigianali” uniti grazie ad una formula innovativa nella più importante fiera italiana del naturale. Seminari, degustazioni, confronti sulle nuove frontiere del vino ma soprattutto un obbiettivo di fondamentale importanza. Quello di portare un nutrito gruppo di produttori “bio artigiani” direttamente nel salotto buono del biologico italiano.
Tra l’altro per il settore vitivinicolo quest’anno 2009 sarà davvero cruciale, perché a livello europeo sta per essere varata la pima regolamentazione sul vino biologico, visto che oggi legalmente tale vino non esiste. Proprio per far sentire la voce unita dei produttori che i vini biologici li vogliono fare per davvero, Venerdì 11 Settembre alle ore 14,30, direttamente nell’elegante salotto dello stand BioQualiVino (Padiglione 22 Stand B 90 – C 21), verrà organizzato un convegno dal significativo titolo “Vino Bio: no, grazie!”, con la presenza della D.ssa Cristina Micheloni, responsabile del progetto europeo Orwine e della D.ssa Teresa De Matthaeis, responsabile del comparto vino Direzione generale per l’attuazione delle politiche comunitarie e internazionali di mercato del Mipaaf. Hanno confermato la loro partecipazione anche i presidenti delle associazioni VinNatur, Vini Veri, Triple A, La Reinassance du Terroir, Vini d’Artigianato. E’ gradita la presenza dei giornalisti e di chiunque vorrà intervenire! Per l’accredito al convegno compilare l’apposito form sul sito Enotime, invece per l’accredito stampa al Sana compilare l’apposito form sul sito del Sana.Un’occasione da non perdere per chi come me voglia approfondire argomenti per i quali non si può mai dire di saperne abbastanza…
Per chi voglia maggiori info sull’evento e sulle molteplici attività in esso organizzate consultare il sito www.enotime.it