ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS Delegazione di Napoli
In collaborazione con il Club Maccheronico
‘A Marenna…e ‘O Vino: Storia di un Amore a Prima Vista!
Mercoledi 17 Giugno ore 20.30 Euro 10
Antica Panetteria dei Buoni Sapori
Corso Europa n.300 Melito di Napoli
Info e prenotazioni: 081.7117410 – 3394777095
Preparate i tradizionali cappelli da fravecatore… Da Stefano Pagliuca, patron della Antica Panetteria dei Buoni Sapori di Melito, assaggeremo la versione più autentica della marenna partenopea condita con ‘e ppurpette fritte, ‘e sasicce al sugo e contorni a volontà: peperoncini verdi e melanzane a funghetti…Un vero e proprio mito gastronomico che più napoletano non si può: ristora dalle fatiche ncopp ‘o cantiere , accompagna le gite campestri fuori porta, allieta gli intermezzi domenicali sugli spalti del San Paolo (“bei” tiemp e ‘na vota…)Un giro (obbligatorio!) di pizze, tanto per gradire, e poi si officerà il rito della classica merenda napoletana annaffiata, per iniziare, da bollicine autoctone e d’Oltralpe: il “nostro” Gragnano di Grotta del Sole, il Blanquette de Limoux, cuvèe reservèe di Guinot; e poi Brera, Riesling “urban wine” di Zonin e il Rosè Belguardo di Mazzei da uve Sangiovese e Syrah. Insomma ce n’è per tutti i gusti…Per concludere in bellezza crostata di frutta, home made, in abbinamento al Lacryma Spumante dolce di Grotta del Sole
Vi aspettiamo in Panetteria dove sarà celebrato il gemellaggio dell’Ais Napoli con il Club Maccheronico nel nome del bon vivre spensierato e goliardico.
Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
Si ringrazia Raffaele Bracale per il “contributo letterario” alla serata dedicata alla Marenna…(Qui)
Ringrazio Tommaso per la pubblicazione del mio resoconto della serata “Marenna” a Melito. . Mi ha deliziato la dotta disquisizione dell’etimo “Marenna” di Raffaele Bracale che è da tempo il mio riferimento, sul Web, della “Napoletanità” in senso tradizionale.
Saluti Frà100La