sigaro.jpgVenerdì 22 maggio ore 18 sarà presentato nel laboratorio-libreria di via Sapienza 4 il libro d’artista “Cigar” realizzato dagli editori artigiani de ilfilodipartenope su un omaggio poetico di Angelo de Falco al sigaro e alla pianta di tabacco.
“Cigar” è un libro d’artista frutto di un’idea e del processo che ha portato alla sua realizzazione per accompagnare una serie di scritti poetici dedicati al sigaro da Angelo de Falco.
In una giocosa scatola di cartone rigido color tabacco, che fa il verso al marchio di un famoso sigaro cubano (Vasco Da Gama o Angelo de Falco?), diversi aforismi in forma cubana e tre poesie di Angelo de Falco su tracce di tabacco Kentucky su un letto di foglie di cotone ci cantano i piaceri di questo delizioso vizio. Un libro da sfogliare, leggere e annusare, accompagnato dalla bella acquaforte-acquatinta del nolano-toscano- Vittorio Avella, artista che non disdegna i piaceri cubani. Un libro la cui forma accoglie linguaggi e materiali diversi suggerendo una lettura pensata sopratutto per lo sguardo. Alla presentazione, guidati dal catador Antonio Peraino, presidente del Neapolis Cigar Club Association, sarà possibile avvicinarsi ai piaceri del sigaro attraverso una degustazione di pregiati sigari cubani. L’edizione di questo libro è stata curata da Lina Marigliano e Alberto D’Angelo. La tiratura è di 200 esemplari, in due serie di 100 esemplari ognuna, (ogni serie è accompagnata da una delle due acqueforti realizzate da Vittorio Avella per questa edizione) firmati e numerati da 1 a 100 per ognuna delle due serie. Le acquaforti-acquatinte di Vittorio Avella sono state stampate sui torchi a stella de Il Laboratorio di Nola da Cinzia De Matteo . La stampa dei testi è impressa a piombo da Carmine Cervone su carta fatta a mano con foglie di tabacco realizzata esclusivamente per questa edizione e su carta fatta a mano della Cartiera Amatruda di Amalfi.