Si svolgerà il 19 gennaio la terza tappa del concorso regionale enogastronomico Il Piennolo D’Oro. L’evento alla sua VII edizione è organizzato dall’associazione Vesuviamo, in collaborazione con l’ente no profit Sapere i Sapori. “La terza tappa – spiega Andrea Riccio, presidente dell’associazione Vesuviamo – si svolgerà alla scuola Dolce&Salato di Maddaloni, gestita dallo chef Giuseppe Daddio. I cuochi ristoratori si sfideranno nella preparazione di primi piatti a base di pomodorino del piennolo. La sfida avrà inizio alle 10 del mattino e durerà fino alle 17. In serata seguirà la cena di premiazione”.
Tappa presentata in una conferenza stampa alquanto originale, in cui i giornalisti presenti sono stati coinvolti nel cucinare ed assaggiare la ricetta “Spaghetti di Gragnano con friarielli, salsicce, pomodorino del Piennolo e Mozzarella di bufala” dello chef Peppe Daddio, ritrovandosi tra i banchi di scuola per raccogliere informazioni sulla manifestazione. In prima linea Santa di Salvo, esperta di enogastronomia di Il Mattino, al suo fianco Laura Gambacorta, della rivista La Madia Travelfood, Angelo Vitale, di Casertace, Giuseppe De Girolamo, di Il Roma, Giulia Cannada Bartoli, di Le officine Gourmed, Monica Piscitelli, di Campania che Vai, Salvatore Tuccillo di Metropolis e tanti altri. Tra gli ospiti Renato Martini, unica stella Michelin della provincia di Caserta, Pasquale Imperato, presidente del comitato promotore della Dop per il pomodorino del Vesuvio e rappresentante Coldiretti, e Tommaso Luongo, delegato Ais di Napoli.
“Presentazione organizzata – dice Peppe Daddio, proprietario con Aniello di Caprio della scuola di cucina di Maddaloni – con lo staff della rivista Gusto Mediterraneo, che in pochi giorni ha raccolto intorno a noi i giornalisti di settore per partecipare ad una manifestazione, finalizzata alla promozione del territorio campano. Promozione che avrà come momento più importante la selezione del 19 con la serata di premiazione dei finalisti del concorso”.
Cena in cui si gusteranno le migliori ricette elaborate da Peppe Daddio, tratte dal suo nuovo libro “Ricett Iss”, cucinate da una squadra di dieci cuochi, che interverranno appositamente per la serata per supportare il patron della scuola di cucina Dolce&Salato.
“Una serata – conclude Daddio – a menù fisso, a cui sono stati invitati corsisti, clienti, amici e conoscenti. A conclusione della serata, la giuria del concorso annuncerà i cinque chef vincitori della selezione provinciale di Caserta, classificatisi per la finalissima di Gragnano di Il Piennolo D’Ooro, prevista dal primo al cinque marzo a Gragnano”.
Scrivi un commento