Dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009, 20 ristoranti e chef aderenti a “I menù della memoria” proporranno ai turisti della regione menù speciali con piatti tipici a prezzi promozionali. A selezionarli il critico “maccheronico” Antonio Fiore, giornalista del Corriere del Mezzogiorno con il contributo per i vini proposti in abbinamento del sommelier Pino Savoia dell’Ais Napoli. L’iniziativa rientra nel “Viaggio nella memoria” , uno dei sei itinerari tematici promossi dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania. Ogni ristorante sarà gemellato con un monumento, edificio, chiesa, complesso architettonico, borgo visitabile dal turista prima o dopo la propria sosta per mangiare. La cucina tradizionale, l’eccellenza dei vini ed il patrimonio storico-architettonico: tutti tasselli dello stesso mosaico per rilanciare l’offerta turistica della nostra regione. Mercoledì 3 dicembre dalle ore 20 alle 23 alla Stazione Marittima di Napoli, si svolgerà la presentazione della manifestazione organizzata dalla Regione Campania. Ais Napoli e Maccheronia presenti…(T.L.)
Qui l’elenco dei Ristoranti aderenti all’iniziativa.
Accolgo con grande piacere la notizia di questa iniziativa così innovativa e interessante, sono sicura che il Savoia terrà alta la bandiera AISNAPOLI,si proprizia un buon Natale
Grazie mille Marina, sei molto gentile. Si tratta in effetti di un evento importante dai risvolti speriamo positivi per il comparto enogastronomico campano!
La possibilità poi di far parte della redazione e di interagire con Antonio Fiore è stato sicuramente una gran bella esperienza.
Contribuire in maniera fattiva come professionista al rilancio dei prodotti, dei vini e della ristorazione campana è per me motivo di grande orgoglio!
Ciao
Pino