Lo spoglio è ancora in corso…(a causa dei tradizionali ritardi del centro di elaborazione dati del Viminale) Prima della proclamazione ufficiale dei risultati a cura di Raffaele Del Franco ci preme respingere con fermezza le accuse di brogli elettorali che alcune frange estremistiche ci stanno rivolgendo in queste ultime ore. Ci vediamo costretti per fugare ogni dubbio sulla trasparenza delle operazioni di voto a pubblicare in slideshow il report fotografico del primo appuntamento che l’Enolaboratorio ha voluto dedicare al Brunello di Montalcino. Un’ansa delle 9.00 di stamane, rilanciata dall’edizione straordinaria del Tg4 di Emilio Fede e poi confermata dalle proiezioni della Doxa, pare che abbia anticipato il successo del Brunello Riserva di Soldera…vedremo se questa fuga di notizie verrà successivamente confermata dai risultati ufficiali e confidiamo che tutto ciò non comprometta la serenità dello scrutinio in svolgimento(T.L.)
Al buio, rifacendosi solo al bicchiere, direi senza tentennamenti: primo posto a Soldera e secondo posto al Il Poggione, scoprendo le carte in tavola e utilizzando come parametro il rapporto qualità-prezzo le posizioni si invertirebbero senza ombra di dubbio.
Terzo posto per Mastrojanni, troppo muscolare, popputo e di taglio moderno, Sesti si deve amare e basta o se non si entra in feeling non è da podio.
Puri pareri personali senza pensarci troppo…
Nel votare il terzo vino in degustazione,ovvero CASE BASSE, credo che molti si siano lasciati condizionare dal grande nome dell’azienda,infatti dopo che Fabio ha palesato la sua preferenza in quella direzione,molti hanno fatto altrettanto nonostante sino a qualche minuto prima fossero di altro parere.Grande vino per carità ma necessita,come gli altri tre,di tempo per esprimersi.Sarò presuntuosa,ma personalmente ho preferito il primo,VIGNA SCHIENA D’ASINO di MASTROJANNI,sopratutto per l’eleganza dei profumi,si sentiva ben presente la violetta non prevaricata dalle note speziate come invece ho rilevato negli altri vini .
Personalmente, ti assicuro di non essermi fatto condizionare dai giudizi di Fabio o Tommaso, anzi sono stato tra i primi ad esprimermi e nelle schede di degustazioni che spero di inviare in questo week end ti paleserò meglio le mie sensazioni.
Marina innanzitutto voglio dirti che la tua preferenza per Mastrojanni non denota alcuna presunzione, anzi. Mastrojanni è un grande produttore, il Vigna Schiena d’Asino un grandissimo Brunello. Ciò premesso ci tengo solo a far presente di non aver espresso alcuna preferenza se non dopo aver fatto un giro di tavolo. Tavolo al quale erano sedute molte persone, e non solo il bravo Claudio, che sono sicuro comunque non si farebbero mai condizionare da un mio giudizio. Perchè mai ? Stiamo semplicemente esprimendo ognuno il proprio parere ed io, tra l’altro, non sono nessuno. Del resto mi pare particolarmente azzeccata l’osservazione di Claudio. Il costo di Soldera è decisamente poco accessibile e con gli stessi soldi ti puoi portare a casa almeno due, a scelta, tra gli altri Brunello in degustazione. Lo spirito dell’Enolaboratorio è condividere. Mai nessuno si sognerebbe di voler imporre il proprio pensiero o la propria opinione ad altri. E’stato semplicemente riportato il risultato di una votazione democratica. Ti aspetto alle prossime serate per continuare insieme a divertirci.
Fabio
@ Fabio Non è vero che non sei nessuno,sei dotato di grande personalità e gia questo influenza molto.Io continuo a preferire Mastrojanni per ora,magari tra qualche hanno evolveranno diversamente e cambierò parere
Io voto Il Poggione, come l’avevate definito? Old style, appunto! Complimenti al delegato anche per la foto in cui gli steli dei bicchieri riflettono il colore dei vini nel calice, molto suggestiva! (In realtà sto cercando di rimediare alla critica sulla foto dei greci del post precedente, nella speranza di disfare le valigie….)
Chiedo l’emissione di un Cs con embargo! Per assicurare tempestività nella diffusione della notizia. Abbiamo lasciato la prima aperta. Tutta la notte c’è un redattore in servizio. Appena pronti dal Viminale si va in stampa! Dopo il delirio: bella serata. : ) m.p.