ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELEGAZIONE DI NAPOLI
Riprendono, dopo la pausa estiva,gli appuntamenti dell’ Eno-Laboratorio: un luogo di discussione e di confronto dove sperimentare la degustazione di vini “diversi” e, tra una chiacchiera e l’altra, percorrere nuovi virtuosi sentieri di conoscenza ”etilica”.Per chi non c’era abbiamo preparato un collage con le degustazioni più stimolanti della stagione appena trascorsa…
“IN PRINCIPIO FU IL BRUNELLO…”
Orizzontale dell’annata 2001
Brunello di Montalcino Docg Riserva Az. Case Basse Soldera
Brunello di Montalcino Docg Riserva Il Poggione
Brunello di Montalcino Docg Sesti
Brunello di Montalcino Docg Vigna Schiena d’Asino Az. Mastrojanni
Mercoledi 15 Ottobre ore 20,30 Euro 50
Enoteca Divinoinvigna, via S.Freud n.33/35
Info e Prenotazioni: 081.3722670 mail: divinoinvigna@libero.it
Fu alla fine del secolo scorso che nacque il Brunello di Montalcino. Da allora fino ai disciplinari del ’67 e quello successivo del 1980, il Brunello di Montalcino è stato, è e deve essere prodotto con sole uve Sangiovese Grosso, provenienti dal comune di Montalcino affinate per lungo tempo in legno ed in vetro per essere immesso al consumo a 5 anni dalla vendemmia, 6 nel caso della riserva. Eppure, oggi, pare che qualcuno voglia cambiare il disciplinare, perché, invocando il mercato e non si capisce quale, vorrebbe snaturare quello cha la tradizione e la cultura del vino ilcinese hanno costruito in più di 100 anni. Cosa è il Brunello di Montalcino, allora? Della splendida annata 2001, assaggeremo quattro Brunello di indiscussa qualità, Soldera, Sesti, Il Poggione e Mastrojanni per capire se davvero bisogna cambiare qualcosa… Per superare indenni l’etilometro verranno serviti in accompagnamento ai vini i tradizionali manicaretti di Adele Chiagano, alias Violamelanzana.
Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
Scarica qui per-chi-non-cera.pdf
Foto:Fullio.it
VOTE FOR BRUNELLO
l’appuntamento della settimana…(noi voliamo bassi)
Si aprano le consultazioni…
Vota Brunello
Candidato 1) L’originale (caldeggiato da Franco Ziliani)
Candidato 2) Il pezzotto (caldeggiato dal Cavalier Rivella)
Mannaggia ‘a muourte! Ma voi siete esciti pazzi a proporre una degustazione di Brunello 2001 a base di vini fatti solo con Sangiovese! E la par condicio che v’imporrebbe – non c’é una consultazione elettorale in corso? Vota Brunello! – di proporre anche dei Brunello “rivelliani” riveduti e merlottianamente corretti, dove la lasciate?
Comunque bravi bravissimi e peccato che non possa raggiungervi a Napoli (ma prima o poi ci s’incrocia…) per stringervi la mano!
Franco
Grazie Franco,
speriamo però che tu non ci voglia denunciare per la violazione della par condicio etilica all’autorità garante. In ogni caso saranno i bicchieri a decretare il vincitore e non ci fideremo, puoi star certo, degli exit poll!
Ti aspettiamo a Napoli e non solo per una stretta di mano…
Tommaso Luongo
prenotazioni chiuse. Tutto esaurito per la serata Brunellesca.
Segnalo, invece, che ci sono ancora posti disponibili per gli altri 4 appuntamenti in calendario per questo trimestre d’apertura dell’enolaboratorio, per cui è ancora possibile prenotarsi.
Io non posso esser presente alla serata, ma non ho dubbi :
voto 1 “Brunello 100%”.
Sulle varianti non sono contrario, ma poi chiamiamolo diversamente
magari usiamo anche un nuovo nome che ne dite di “Mernello”.?
ciao.