Se utilizzate di frequente i motori di ricerca (Google), vi sarà senz’altro capitato di trovarvi almeno una volta di fronte ad un risultato simile alla figura a fianco.
Quelli che state vedendo si chiamano Google Sitelinks: una funzionalità particolare e per certi versi misteriosa agli occhi di quanti non si siano mai trovati a doverne approfondire il significato e il funzionamento.
I sitelink sono link aggiuntivi che Google talvolta genera dai contenuti dei siti al fine di aiutare gli utenti a navigare nel tuo sito. Google genera periodicamente questi sitelink a partire dai contenuti del tuo sito.
I Google Sitelinks vengono assegnati in automatico da Google, come una sorta di “premio qualità“. Alla base dell’assegnazione, è presente un algoritmo specifico di cui non è previsto alcun intervento manuale. Le specifiche dell’algoritmo sono private, così come per la maggior parte degli altri algoritmi di Google, anche per evitare che webmaster troppo zelanti possano influenzare i parametri e manipolare il ranking.
Tuttavia, come per gli altri algoritmi, anche per i Google Sitelinks un po’ di studi, test ed analisi possono portare a qualche utile considerazione. Ecco quindi qualche caratteristica che accomuna di norma i siti premiati con Google Sitelinks, almeno quelli con i quali ho avuto il piacere di lavorare.
- Volume di traffico dai risultati “naturali” elevato in considerazione del tema/target del sito
- Alta percentuale di accessi dalle ricerche su Google, quindi alto tasso di conversione ricerca/clic
- Rank elevato, di norma prima posizione o posizioni immediatamente successive su Google, per la keyword o le keyword che generarano i sitelinks;
- Sito facilmente navigabile da un crawler, navigazione strutturata;
- Link in ingresso da siti di qualità;
- Elevato numero di link di qualità in ingresso verso le aree poi identificate dai sitelinks, spesso collegati con la stessa keyword visibile nei sitelinks o corrispondente.
Dal 29/11/2007 il portale ha avuto 228.276 accessi a fronte delle 24.084 visite
Ecco appunto che Google ha pensato bene a premiare aisnapoli.it
Auguri e complimenti!!!
L’amministratore & progettista del web site
Non vorrei dire, ma facendo due algoritmi, siete il sito Ais più visitato d’Italia.
Avanti così e complimenti alla Campania che va.
Non poteva che arrivare questo risultato con tutte le esalazioni etiliche quivi presenti…
@Luciano Pignataro
Grazie Luciano… non so se siamo il sito Ais più visitato ma i tuoi complimenti non possono che farci piacere soprattutto quando, come in questo caso, provengono da uno dei “pulpiti” enogastronomici realmente più visitati d’Italia!
Tommaso
Non so se l’amministratore e progettista non si sia firmato per scelta o per caso… per quanto mi riguarda, da assiduo frequentatore, i complimenti vanno in gran parte a lui.
Il sito è snello, agile, orizzontale, immediato, cromaticamente coerente, esteticamente gradevole ed attraente. E’ nato quasi per scherzo un giorno di alcuni mesi fa, eravamo in una stanza del cnr di via pietro castellino io, il delegato e il “progettista anonimo”, doveva essere un gioco ed è diventato la spina dorsale dell’Ais Napoli.
Ci sono tante cose da perfezionare, è ovvio, ma è già una bella realtà, e questo sia per i contributi di noi tutti, sia perché magistralmente condotto da chi sappiamo. Non mi piacciono le autocelebrazioni ma, a parte che autocelebro tutti noi che lo viviamo intensamente (ais e non), ritengo che talvolta sia necessario dare a Cesare quel che è di Cesare.
FLD
Lusingato Amico mio…lusingato!!!
G.F.
Complimenti Ais. Si vede che qua c’è un tecnico al lavoro (complimenti GF), oltre a un team di professionisti appassionati! Non lo sapevo che si trattasse una funzionalità del genere. C’è sempre da imparare, anche da blogger. Indaghero’ anche per quello che mi riguarda. Magari festeggio anche io. : ) Intanto c’è da dire che questo blog fa perfettamente quello per cui è nato:rafforzare l’identità del gruppo di associati ed il senso della loro appartenenza all’Ais, nonchè attrarre, in funzione promozionale delle attività della delegazione, gli utenti del web interessati agli argomenti trattati fornendo molte informazioni utili. E’ uno strumento che non dovrebbe mancare a nessuna delegazione. Certo: compatibilmente con le sensibilità e professionalità disponibili.C’è un gran lavoro sistematico e celere da svolgere e l’Ais Napoli ha dalla sua di avere al suo attivo tanti volenterosi e affidabili risorse che in questi mesi hanno concorso a rendere questo blog vivo e interessante, a beneficio di tutti. In bocca al lupo. m.p.
Festeggia Monica…anche tu sei nei pensieri di Larry Page e Sergey Brin
Grazie GF. Non avevo capito di aver avuto un privilegio da Google. Approfondiro’ con un post e potro’ dire che l’Ais Napoli mi ha dato gli occhiali graduati per guardare Campania che vai. Saluti.