Di Luciano Pignataro
Non ho mai amato gli appelli e le catene di solidarietà perché sono ancora convinto che, per quanto bello e utile possa essere lo slancio volontario, è alla politica e alle istituzioni che spetta il compito di risolvere le emergenze. Visto però come stiamo messi in Italia e a Napoli riprendo e rilancio, invitando a fare altrettanto, l’appello del Wwf e di Radio Dimensione Suono per salvare una delle aree più belle di Napoli, gli Astroni. Attorno al cratere c’è la più antica e ricca foresta italiana, assediata dal cemento, dove la viticoltura di aziende di qualità come le Cantine degli Astroni e Raffaele Moccia resiste integerrima alle sollecitazioni e ad alcune scelte come la tristemente famosa discarica di Pianura.Il Wwf e Radio Rds: salviamo gli Astroni! Basta poco: un sms al 48854 per offrire un euro, oppure due usando il vostro telefono fisso!
Contribuirete a sostenere uno dei più straordinari patrimoni ambientali del nostro paese, l’unico grande polmone verde di Napoli e darete un segnale verso quale direzione guardare per il futuro. E contribuirete alla prima scuola ambientale italiana
Spero che tutti voi che frequentate questo sito abbiate un euro da dedicare agli Astroni, ai vigneti di falanghina e piedirosso dei suoi contadini. Se solo ciascuno di voi facesse questo gesto una volta sarebbero raccolte parecchie migliaia di euro sino al termine della iniziativa, fissato per il 4 luglio.Vai con gli sms…(T.L.)
Fonte:Luciano Pignataro wine blog
Foto: Comune di Napoli.it
Presto fatto!
A proposito del meraviglioso patrimonio da salvaguardare, con l’Associazione Campi Flegrei a Tavola il prossimo 21 Luglio e 28 Luglio saremo alle Cantine Astroni per “La Cena in Vigna”, due eventi ideati come prologo a “Malazè”, l’evento che andrà in scena ai primi di settembre ideato da appassionati ed operatori professionali flegrei per la salvaguardia e la valorizzazione del “prodotto” Campi Flegrei: luoghi, prodotti tipici, persone.
Portare in quei giorni un centinaio di persone a visitare il meraviglioso terroir degli Astroni pensiamo possa servire alla causa…