ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIERS DELEGAZIONE DI NAPOLI

 

Quattro enologi accomunati dalla fedeltà nell’interpretazione del terroir ci racconteranno il loro modo di “vivere il vino”, nella diversità delle rispettive esperienze professionali e dei differenti percorsi di ricerca. Terroir non come mero esercizio di stile ma sostanza e contenuto di una scelta consapevole nata dall’interazione di suolo, clima e vitigno, con l’apporto fondamentale ed insostituibile dell’uomo; in altre parole pensiero ed anima: l’unica strada percorribile per fare di ogni bottiglia un unicum capace di esprimere con sincerità ed orgoglio la propria concezione del “mestiere” di far vino…Un’iniziativa Ais Napoli e Fnac. Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa iscrizione presso il Punto Informazioni della Fnac. L’ingresso è consentito ad un massimo di 30 persone. Dopo Vincenzo Mercurio e Fortunato Sebastiano è il turno di Maurizio De Simone.

Professione Enologo: La nouvelle vague dell’enologia made in Campania.

23 Aprile ore 18.00 Maurizio De Simone.

“Un Vino di Origine è espressione di…”

Spazio Eventi Fnac 9 Aprile ore 18.00
Via Luca Giordano n.59 Ingresso libero e gratuito
Prenotazione obbligatoria presso Punto informazioni Fnac

Territorio, Ambiente, Varietà, Tradizione, Uomo: fattori indispensabili per l’adozione consapevole di una “enologia di non intervento” che diventa sempre di più ragione di vita e punto di riferimento, grazie alla continua ricerca ed applicazione. La firma dell’enologo, sintesi di filosofia e stile di vinificazione, non si sostituisce alla qualità intrinseca del luogo dal quale l’uva proviene ma ne sottolinea e valorizza l’intima essenza.

In degustazione:

“Agostinella” IGT Beneventano Bianco – Vigne Sannite
“Lentisco” IGT Lazio Bianco – Terre delle Ginestre

Intervista live di Adele Chiagano, giornalista e blogger Violamelanzana; per l’Ais Franco De Luca,degustatore ufficiale.

Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it