Professione Enologo: La nouvelle vague dell’enologia made in Campania.Vincenzo Mercurio, Maurizio De Simone, Sebastiano Fortunato ed Antonio Di Gruttola.

 

Quattro enologi accomunati dalla fedeltà nell’interpretazione del terroir ci racconteranno il loro modo di “vivere il vino”, nella diversità delle rispettive esperienze professionali e dei differenti percorsi di ricerca. Terroir non come mero esercizio di stile ma sostanza e contenuto di una scelta consapevole nata dall’interazione di suolo, clima e vitigno, con l’apporto fondamentale ed insostituibile dell’uomo; in altre parole pensiero ed anima: l’unica strada percorribile per fare di ogni bottiglia un unicum capace di esprimere con sincerità ed orgoglio la propria concezione del “mestiere” di far vino…Un’iniziativa Ais Napoli e Fnac.Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito previa iscrizione presso il Punto Informazioni della Fnac. L’ingresso è consentito ad un massimo di 30 persone.

 

9 Aprile ore 18.00 Vincenzo Mercurio. “Quando le vigne incontrano l’azzurro: i vini di mare e di costa.”

 Spazio Eventi Fnac 9.16.23.30 Aprile ore 18.00

Via Luca Giordano n.59

Ingresso libero e gratuito

Prenotazione obbligatoria presso Punto informazioni Fnac

 Approfondiamo gli aspetti viticoli ed enologici dei vini prodotti sulle isole e sulle coste campane, luoghi in cui le contaminazioni del germoplasma viticolo, ad opera di popoli colonizzatori, sono la testimonianza tangibile della ricchezza ampelografica quale fattore indispensabile di sviluppo per la vitivinicoltura campana moderna

In degustazione: Doc Capri bianco 2007- Vinicola Tiberio

Intervista live di Paolo De Cristofaro, giornalista Gambero Rosso; per l’Ais Pasquale Brillante, degustatore ufficiale.

Tommaso Luongo

Delegato Ais Napoli