LONDRA – Un naso da 5 milioni di euro. È la cifra promessa dai Lloyd’s di Londra, la celebre compagnia assicurativa britannica, all’olandese Ilja Gort come risarcimento se dovesse perdere il naso o l’olfatto. La compagnia ha deciso di assicurare l’indispensabile organo di lavoro di Gort perché, grazie a quest’ultimo, il viticoltore (in Francia) e degustatore è capace di individuare milioni di profumi diversi e di garantire la qualità dei suoi vini.
PASSATO – Non è la prima volta che i Lloyd’s assicurano parti del corpo di personaggi famosi: in passato è accaduto per le gambe dell’attrice americana Betty Grable (assicurate per 500 mila sterline), per i denti della cantante e attrice inglese Ken Dodd, per il seno della cantante country Dolly Parton (assicurata per 350 mila sterline) e per le mani del chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards. Ma non è finita qui: per cifre singolari sono state assicurate anche le gambe dei ballerini Fred Astaire e Michael Flatley, le dita del pianista Richard Clayderman e la voce del «Boss» Bruce Springsteen (assicurata per 3,5 milioni di sterline).
PROFUMI – Il viticoltore Ilja Gort grazie al suo olfatto è riuscito in pochi anni a diventare una vera celebrità nel suo campo: nel 1994 comprò una tenuta nei pressi di Bordeaux e da allora produce ogni anno circa 80 mila bottiglie di Château de la Garde. Egli naturalmente approva la scelta dei Lloyd’s e sostiene che la lingua umana possiede solo cinque aree di gusto, mentre il naso è capace di distinguere milioni di diversi profumi. «Amo il vino», ha confessato alla stampa inglese. «Ma ne adoro anche l’odore e il sapore».
TEST – Prima di stipulare la polizza, la compagnia assicurativa ha voluto che diversi medici conducessero test sulle sue capacità olfattive. «È la prima volta che vediamo un produttore di vino che, invece di assicurare le sue papille gustative, sostiene che il suo naso sia più importante», afferma Jonathan Thomas, membro della compagnia assicurativa Watkins Syndicate, che partecipa alla polizza. «Il naso e l’olfatto di un viticoltore sono importanti quanto le dita per uno chef».
RECORD – Anche se ha ottenuto questa preziosa polizza, Gort non è riuscito a battere il record di Angela Mount, produttrice di vino le cui papille gustative furono assicurate nel 2003 dalla catena di supermarket inglese Somerfield per l’incredibile cifra di 10 milioni di sterline (circa 12,7 milioni di euro). Secondo i responsabili della polizza, il suo «sistema olfattivo» era il principale responsabile dell’incredibile aumento delle vendite dei vini.
Francesco Tortora
Fonte: Corriere.it
Foto:Timesonline
Scrivi un commento