Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli
L’ALFABETO DEL VINO: S COME SAUVIGNON.
Torniamo sui banchi di scuola per un viaggio virtuale nel bicchiere alla ricerca dei migliori territoirs nei quali il Sauvignon Blanc si esprime ai massimi livelli qualitativi…
Una palestra di degustazione scritta e parlata riservata ad esperti sommelier per approfondire e condividere le conoscenze sui vitigni di notorietà internazionale. Cinque Grandi Sauvignon in blind tasting provenienti da tutto il mondo: Sancerre e Pouilly-Fumé per la Francia; Friuli Venezia Giulia e Umbria per l’Italia; Marlborough per la Nuova Zelanda.Il materiale didattico a disposizione sarà il frutto dell’ elaborazione comune e partecipata, nel segno della circolazione delle idee e dei contenuti, strumento indispensabile per la crescita collettiva. Ed è appunto per questo che ogni partecipante al Sauvignon Day dovrà necessariamente contribuire alla formazione del materiale didattico valorizzando il proprio background secondo le diverse esperienze e le rispettive attitudini…Tranquilli, sarà sufficiente solo un “piccolo” sforzo creativo; sarà poi il confronto reciproco, che ci auguriamo possa essere vivace e serrato, a stimolare il dibattito ed a riservare tante sorprese!
Il dopo degustazione sarà allietato delle gustose proposte gastronomiche degli chef Raffaele d’Addio e Nicola Miele in abbinamento agli “ennesimi” Sauvignon: il cileno Albaclara e l’emiliano Villa Bassi.
Questi i vini del Sauvignon Day:
• Sancerre Comte La Fond, Francia
• Pouilly-Fumé Carte Noire Domaine Landrat-Guyollot, Francia
• Cloudy Bay Marlborough, Nuova Zelanda
• Collio Ronco delle Mele Venica, Friuli Venezia Giulia
• Conte della Vipera Castello della Sala, Umbria
• Albaclara Viña Haras de Pirque Maipo Valley, Cile
• Villa Bassi Azienda Agricola Bassi, Emilia
29 Gennaio 2008 ore 20 Euro 50
Altrestelle, Lungomare Cristoforo Colombo, 4 Pozzuoli
Info e prenotazioni: 3356790897 tommasoluongo@yahoo.it
Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it
Legittima difesa geografica….
Ciao Tommaso
sono un tuo collega di Trieste.
voglio farvi i più sinceri complimenti per le vostre attività e per il vostro sito. Visto che sull’etichetta di Venica NON c’è scritta la parola FRIULI, essendo l’Azienda in provincia di Gorizia quindi in VENEZIA GIULIA,avrei altresì una preghiera: potreste aggiungere la parola Venezia Giulia , ogni volta che parlate di vini della nostra regione?
Circa 280.000 “giuliani”( Goriziani, Gradesi, Monfalconesi, Muggesani e Triestini ve ne sarebbero grati……
Saluti di….vini
Adriano Bellini
https://www.aisnapoli.it/2008/01/23/l%e2%80%99alfabeto-del-vino-s-come-sauvignon/
Preghiera accolta…Conosco la pervicacia con la quale difendi i grandi vini della tua terra e non solo!
Ciao Adriano