Di Karen Phillips
La Sesta edizione dell’annuale Disfida del Soffritto realizzata dalla condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita eTaurasi si è tenuta stavolta a Savignano Irpino il giorno di Pasquetta, Lunedi in Albis. Ho avuto la possibilità di sedermi al tavolo dei giudici per decidere quale ricetta a base di soffritto è stato la migliore tra quelle che hanno partecipato al concorso. Nove sono state le squadre partecipanti in rappresentanza di 9 diverse paesi dell’Alta Irpinia, e anche Casa Greta, una casa per disabili proveniente da Vallata (Av).
La giuria doveva iniziare le operazioni di voto all’ora di pranzo così quelli di noi che sono arrivati sul presto ne hanno approfittato per un giro goloso attorno ai vari stand per un brunch leggero. Poi è arrivato il momento di mettersi al lavoro. Dieci piatti, con la ricetta a base di carne di maiale e/o interiora di maiale e peperoni. Ogni squadra poi ha cercato di dare un tocco personale a seconda delle tradizioni locali e delle ricette di famiglia …
E quale vino? Quando sei in Irpinia, Aglianico è il vitigno ideale quando si parla di soffritto . Al mio tavolo abbiamo degustato qualche bottiglia di Campi Taurasini 2009 diLuigi Tecce, Di Prisco e Mier Vini, nonché Taurasi DOCG 2007, dalle Cantine Lonardo e uno 2008 dalle Cantine Caggiano .
Non è stato facile scegliere, ma alla fine, le squadre vincenti eranodue: Flumeri, premiata dal voto dei giudici, e Carife che ha vinto per il voto popolare …
Complimenti, e ci vediamo l’anno prossimo!
A presto…
Scrivi un commento