Vigneti campani nel mese di novembre. Le uve sono state raccolte, pressate, e adesso sono in fermentazione.
Sì, l’uve non ci sono più, ma una passeggiata tra i vigneti della famiglia Reale a Tramonti è sempre spettacolare. Ho fatto una passeggiata con Luigi Reale, circondato da vigneti di Piedirosso che hanno almeno 80 anni, durante un sabato soleggiato intorno a mezzogiorno. Luigi ha scelto qualche grappolo che era ancora sulla pianta e me ne ha fatto assaggiare un paio. Sweet. La nostra passeggiata continua … verso il vigneto di Tintore della sua famiglia … viti che hanno 100 anni, alcune perfino più di 130 anni. Viti che si estendevano in tutto il vigneto ancora vestite con le loro foglie che brillavano alla luce del sole di quest’inizio d’autunno. Abbiamo parlato dei suoi vini, del suo territorio, della storia della sua famiglia.
La nostra passeggiata ci ha portato nella osteria della sua famiglia, all’Osteria Reale. Qui ho visitato la cantina della famiglia. Ed io non solo non ho avuto la possibilità di provare i suoi vini, ma anche due splendidi piatti di stagione di questo territorio fantastico.
Non riesco a pensare ad un modo migliore per godere un vino stando seduti su una terrazza con una vista spettacolare sulle montagne. E Voi?
Scrivi un commento