Ecco i vincitori:
- Angelo Di Costanzo Primo Sommelier professionista della Campania 2008
- Elvira Coppola Primo Sommelier della Campania 2008
A breve un post un pò più articolato sulla vittoria di Angelo ed Elvira…ma nel frattempo godeteVi l’articolo di Pasquale Carlo sul blog di Luciano Pignataro (qui) e quello di Monica Piscitelli su Campaniachevai (qui)
Di seguito, ospitiamo, la testuale dichiarazione di Angelo Di Costanzo: “la mia soddisfazione più grande nel vincere questo titolo stà nel mio lavoro di Sommelier nei Campi Flegrei, nel grande impegno profuso negli ultimi 10 anni ad affermare una crescita professionale possibile e credibile nella mia terra. Certo le esperienze in grandi Alberghi o Ristoranti Eccellenti aiutano a maturare esperienze importanti ma se alla base ci sono grandi motivazioni personali e voglia di confrontarsi, crescere e comunicare soprattutto, i traguardi non sono poi così lontani. Un ringraziamento particolare và all’Associazione Sommelier Campania che mi ha concesso la possibilità di affermare questa mia vocazione professionale e a chi da sempre sostiene questa mia passione, Lilly mia compagna di avventura e a tutti quegli amici e perchè no clienti che in questi anni ci hanno sostenuto e supportato nel progetto de L’Arcante Enoteca”.
auguri Angelo! Complimenti vivissimi
Auguri anche a te Elvira… avrei voluto vederti… la prossima volta :-)
Rinnovo i miei complimenti al mio amico Angelo che ha dimostrato ancora una volta la sua professionalità e dedizione.
Per me, timida novizia, sei un esempio da seguire.
Ci vediamo al prossimo simposio in via Pergolesi….
Rinnovo gli auguri già fatti via mail a Angelo e li estendo a Elvira e all’organizzazione tutta. Questa è la Campania che va, e che piace. Questa è l’Ais che vince: compatta e che si rinnova, che fa vedere le sue migliori espressioni, quelle che possono vincere la competizione delle altre regioni e Nazioni. Monica
Complimenti vivissimi, ed un augurio per le prossime sfide.
Ciao a tutti, intervengono doverosamente per ringraziare tutti coloro che lasciano traccia del loro attestato di stima su questo Blog, per qualcuno ho già privatamente provveduto.
Lasciatemi una piccola considerazione, è bello sentire parlare di Campania che và, tutti conosciamo i problemi con i quali siamo costretti a convivere, però assieme si va avanti, ed oltre.
Infine un appello: a tutti i sommeliers, professionisti e non, avvicinateVi ai concorsi (io li amo definire confronti) con maggiore voglia di partecipazione e soprattutto senza remore, l’Ais Campania Vi stà proponendo una opportunità di crescita Unica, non mancatela!!
Oggi sono felissimo, ma in verità grazie al mio lavoro lo sono sempre stato. A Lilly.
Angelo
Anch’io mi unisco alle congratulazioni per Angelo ed Elvira, sono contenta. Forza Angelo, adesso ti aspetta il titolo nazionale, così rimane in Campania…che va alla grande
Angelo , è per chi lo conosce ,da sempre un professionista serio e preparato. E’ il degno successore di Nicoletta.
La sfida e l’appello che lancia , che condivido ,è quella di far si che nell’AIS prevalga sempre di più la qualità e la professionalità.
Elvira è la piacevole novità che dimostra come nella delegazione della penisola sorrentina, si punti molto alla visibilità nei concorsi, avendo peraltro anche un riscontro positivo.
AUGURI ad entrambi.
CHAPEAU ANGELO!!!!
Ad Angelo vanno gli auguri di tutta la comunity di Campi Flegrei a Tavola, ed i miei in particolare.
E’ un riconoscimento che Angelo si è meritato sul campo giorno dopo giorno in un territorio molto difficile, i Campi Flegrei e la Provincia di Napoli.
Io che gli faccio, un po’, da fratello maggiore, in senso spirituale, sono molto orgoglioso, di questo puledro di razza, che come tutti i puledri ha un innata intuizione , che accompagnata alla voglia di crescere e comunicare il vino, lo rendono a volte un po’ spigoloso.
Angelo è come quei vini, che non finiscono mai di stupirti che ti fanno stare li a capire e carpire le varie sfumature, insomma è un buon compagno di viaggio.
A questo bisogna aggiungere una professionalità, fuori dalla media, da cui attingo spesso, e a volte, quando mi capita, per la verità raramente, di prenderlo in fallo mi diverto tantissimo, anche se le sue risposte, in questi casi, sono della serie, mi documento e ti faccio sapere.
Ad Angelo e alla sua musa ispiratrice Lilly, dietro un grande, c’è sempre una grande donna, voglio augurare tanti traguardi prestigiosi, che possano essere anche da stimolo per tutta l’enogastronomia dei Campi Flegrei.
@tutti: psss…psss… sottovoce, non facciamoci sentire da Rosario, quel fallo (l’unico in 7 anni che ci conosciamo) lo ha visto solo lui, per me era un semplice “contrasto di gioco”…
Scherzo, sempre mitico O’ president!!
Congratulazioni ad Angelo ed Elvira, avanti cosi’ ! Ambasciatori di eccellenza dei notri territori che ne hanno tanto bisogno!
auguri di cuore
Giulia
Complimenti “grande Angelo”, la perseveranza paga sempre!
Complimenti davvero!
Ci vediamo presto, e sarà un piacere farti i complimenti dal vivo!
INVITO
Venerdì 27 Giugno dalle ore 20,00
FESTEGGIAMO IL
PRIMO SOMMELIER CAMPANIA 2008
Lilly ed Angelo Di Costanzo Vi invitano a festeggiare presso l’Arcante Enoteca & Sala Degustazione alle ore 20,00. Salteranno alcuni tappi di spumante ed saranno immancabili gli stuzzzichini “della suocera” per raccontare e condividere questa esperienza bellissima con chi in questi anni ci ha sempre sostenuto ed incoraggiato con la loro stima ed affetto.
Complimenti per la vittoria Angiolo, mò dobbiamo stare attenti a come parliamo quando veniamo a L’Arcante. Ci vediamo venerdì!
@MauroN: In verità se lo fossi stato anche prima non è che sbagliavi…ne hai dette tante!! Scherzo, naturalmente. Ti ringrazio tanto e ti aspetto Venerdì. Non mancare. (ci stanno pure i tortanielli che a te piacciono tanto!!)
come al solito ve la cantate e ve la suonate tra di voi.
la domanda è ,ma quanti sommelier dell’ais hanno mai visto un albergo cinquestelle? quanti hanno mai respirato l’aria di un vero ristorante gourmet?, non da clienti intendiamoci, ma da operatori.
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno scritto,inviandomi gli auguri,abbraccio le persone che mi hanno incoraggiata a vivere questa bella esperienza e a coloro che con me l’hanno condivisa.Auguri rinnovati per Angelo e Lilly,per tutto ciò che desiderano!!!!!Elvira
caro pasquale, Arrigo sacchi, non ha mai dato un calcio ad un pallone, eppure ha rivoluzionato a 360 gradi il modo di giocare,vedere ed intendere il calcio in italia e forse nel mondo. Con questo esempio, dove voglio andare a parare, e nel contempo porti una domanda: pensi davvero che per comunicare il vino bisogna per forza di cose passare da uno stellato o per un grande albergo? La tua mi sembre una visione un pochettino antiquata del mondo, anche del sommelier, te lo dico da appassionato, eppoi ogni volta ve la cantate e ve la suonate, scusa ma questo eppur sempre il sito dell’ais napoli, mi verrebbe da dirti, cambia canale, ma quella è la televisione…basta dedicare le proprie attenzioni ad altre cose, il mondo del web è bello per questo.
[…] della Campania (non ero presente ma trovate qui una sua bella cronaca della finale e qui uno slideshow da Ais Napoli). Tutti si ricorderanno di lui perchè è stato il più felice lo scorso anno e il […]
Come posso non manifestare un profondo ringraziamento ad Andrea Gori (Secondo Classificato al Miglior Sommelier d’Europa 2008, ndr) che grazie al suo continuo lavoro di SOMMELIER COMUNICATORE ci aiuta a comprendere quanto in verità sia semplice apprezzare l’Altissima Professionalità raggiunta dalla Sommellerie Italiana senza remore ne preclusioni che invece alcuni Soloni (come un commento qui lascia presagire) “vedono” a solo appannaggio di alcuni ambienti Gourmet o Alberghi cinque stelle…
Rosaria Fiorillo sei un mito, non ho mai pensato di meritare tanto. Ieri sera (27.06.08 festa a L’Arcante, ndr) mi hai esterrefatto, quella targa è il regalo più originale ed emozionante che potessi ricevere!
N’giolo: te ne approfitti perchè sei l’unico sommelier di cui mi fido. Ma nun t’allargà? piaciuto il regalo venerdì?
Ecco una cronaca della prova che mi era sfuggito di segnalarVi, dal mio blog su Vinix:
http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=1525